🎬 Un viaggio di consapevolezza: giovani contro il gioco d’azzardo! 🎯

Si è concluso il laboratorio “Non ti azzardare” nell’ambito delle iniziative laboratoriali incluse nel progetto STEM&LANGUAGE4ALL finanziato con i fondi PNRR

Grazie alla collaborazione tra l’ASLTo4, il SERD di Rivarolo e la societĂ  di matematici TAXI1729, 4A- 4B-4C – 4E -4G hanno avuto l’opportunitĂ  di esplorare le insidie del gioco d’azzardo e delle scommesse sportive. Giovedì 7 febbraio hanno seguito il laboratorio “Fate il nostro gioco”.

Fate il Nostro Gioco™ nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi veritĂ  che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Un tema che spesso sottovalutiamo, ma che nasconde pericoli reali per i piĂą giovani.

A partire da questa prima esperienza un gruppo di ragazzi ha approfondito gli argomenti trattati in due lunghi pomeriggi.

🔎 Attraverso il laboratorio, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sui rischi a cui sono esposti ogni giorno e hanno creato due video potenti e due poster pubblicitari per sensibilizzare le loro coetanee e i loro coetanei.

đź’ˇ Un’opportunitĂ  di crescita, ma anche di prevenzione. Con la speranza di poter continuare questo percorso nel laboratorio sulla ludopatia patologica ad Ivrea, il prossimo autunno!

Skip to content