Si è concluso il laboratorio “Non ti azzardare” nell’ambito delle iniziative laboratoriali incluse nel progetto STEM&LANGUAGE4ALL finanziato con i fondi PNRR
Grazie alla collaborazione tra l’ASLTo4, il SERD di Rivarolo e la societĂ di matematici TAXI1729, 4A- 4B-4C – 4E -4G hanno avuto l’opportunitĂ di esplorare le insidie del gioco d’azzardo e delle scommesse sportive. Giovedì 7 febbraio hanno seguito il laboratorio “Fate il nostro gioco”.
Fate il Nostro Gioco™ nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Un tema che spesso sottovalutiamo, ma che nasconde pericoli reali per i più giovani.
A partire da questa prima esperienza un gruppo di ragazzi ha approfondito gli argomenti trattati in due lunghi pomeriggi.
🔎 Attraverso il laboratorio, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sui rischi a cui sono esposti ogni giorno e hanno creato due video potenti e due poster pubblicitari per sensibilizzare le loro coetanee e i loro coetanei.
đź’ˇ Un’opportunitĂ di crescita, ma anche di prevenzione. Con la speranza di poter continuare questo percorso nel laboratorio sulla ludopatia patologica ad Ivrea, il prossimo autunno!