ArsCaptiva 2024 – To Take Care of

Inaugurazione della Mostra “To Take Care of” – Ars Captiva XI: L’Arte come Strumento di cura attraverso gli occhi degli studenti del Liceo Artistico Felice Faccio di Castellamonte

Il 21 novembre si è inaugurata la undicesima edizione di Ars Captiva, un progetto PCTO  che ha visto protagonisti, tra gli altri, un gruppo di studenti del Liceo Artistico Felice Faccio di Castellamonte, dell’indirizzo Grafica e Design della Ceramica. 

La mostra, che sarà visitabile dal 22 novembre al 1° dicembre, negli spazi dell’ex Scalo Valdocco a Torino, esplora il tema della cura in tutte le sue sfumature: dalla cura di sé alla cura reciproca, fino alla preservazione del nostro ambiente e del patrimonio comune.

Gli studenti, con le loro opere di grafica e design della ceramica, attraverso un processo di riflessione critica sul tema della mostra “To Take Care of”, hanno affrontato problematiche di grande attualità e urgenza “la cura di sé”, “la cura della socialità”, “la scuola che cura”, invitando il pubblico ad una riflessione profonda sull’attenzione non solo di sé, ma anche degli altri, suggerendo la necessità di superare le barriere relazionali che spesso isolano e generano disagio. 

Ars Captiva XI si propone, nuovamente, come un’occasione per stimolare il dialogo tra il mondo educativo e la comunità, creando uno spazio di ascolto e confronto che aiuti a sviluppare una maggiore sensibilità sociale.

Questa esperienza mette in evidenza, ancora una volta, il valore fondamentale della formazione artistica nei licei, come quello di Castellamonte, che non solo forma professionisti del design e delle arti visive, ma contribuisce anche a creare cittadini consapevoli ed impegnati. 

L’arte, in questo contesto, diventa un potente strumento di riflessione, cura e trasformazione, capace di generare un impatto positivo, non solo attraverso le opere create, ma anche nelle relazioni sociali che da queste si generano in una visione più ampia e collettiva della città.

Skip to content