Sabato 18 ottobre, al Teatro Giacosa di Ivrea, si è registrato il tutto esaurito per l’evento “Pink Reborn”, frutto della sinergia del Liceo Artistico Faccio e delle associazioni locali che si spendono quotidianamente per la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno, ADOD, ABRCAdaBRA, Dragonflies-Candia ed Europa Donna Italia. In occasione dell’”ottobre rosa”, da anni dedicato proprio al delicato tema del tumore mammario, le studentesse e gli studenti della Classe 5I dell’indirizzo “Design della moda”, coordinati dalla Prof.ssa Pruiti e coadiuvati da alcuni alunni della 4I, hanno sfilato sul palco del teatro con corpetti, da loro ideati e realizzati, celebranti la resilienza e la rinascita coraggiosa delle donne che hanno affrontato e sconfitto la malattia.
Un inno alla vita quello che si è portato in scena, con la consapevolezza che la prevenzione può salvare la vita di molte donne, madri, sorelle, figlie, amiche.
Una serata ricca di forti emozioni e di arte, in cui i nostri alunni hanno manifestato una grande sensibilità, senso civico e maturità, impreziosita dalle coreografie della Rivarolo Dance Factory.
L’idea originale del Progetto è nata dal desiderio di donare alla Breast Unit dell’ASL TO4, in segno di riconoscimento e vicinanza, una giacca – e le annesse tavole progettuali – confezionata dall’ex alunna del Liceo, Alessandra Ruggiero, proprio sul tema della “rinascita in rosa”.
Un piccolo e simbolico gesto quello che il nostro Liceo ha voluto fare che ci ricorda una cosa molto grande e molto importante: non è mai troppo presto per la prevenzione. 🎀
