Orientamento in uscita

Sono consultabili alla pagina

ORIENTANEWS in uscita

le informazioni su iniziative per l’orietamento in uscita per i nostri allievi

Orientamento in uscita

L’Istituto offre agli allievi la possibilità di partecipare a saloni dell’orientamento o saloni finalizzati al contatto con imprese, enti, società interinali ecc organizzati a Torino.

Presso il nostro Istituto

• le classi quinte incontrano orientatori professionali del progetto di orientamento regionale che presentano loro il sistema universitario ma anche opportunità di studio/lavoro all’estero, ITS e tutto quanto il panorama della formazione offre ai diplomati.

Per gli allievi del corso CAT si organizza un incontro con un rappresentate del Collegio dei Geometri della Provincia di Torino

Saranno inoltre trasmessi link alle proposte di orientamento sia al mondo della formazione che a quello del lavoro (open day, saloni, conferenze…) presso le proprie sedi dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e di alti Atenei

Nella biblioteca scolastica sono inoltre disponibili per la consultazione guide all’orientamento di alcune università.

Proseguire gli studi con un percorso ITS (specializzazione tecnica post diploma)

Cosa sono gli ITS? Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese
La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tec nologico, nella logica della Smart Specialization.

UniversItaly

UniversItalySegnaliamo UniversItaly, il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi (www.universitaly.it).

Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace

Progetto Orient@mente

L’Università degli Studi di Torino attraverso il Progetto Orient@mente mette a disposizione di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado uno strumento di orientamento al mondo universitario, che, per l’anno accademico 2015-16, riguarda soprattutto i Corsi di Laurea di carattere scientifico.
Orient@mente utilizza una Piattaforma Moodle integrata con un ambiente di calcolo evoluto (ACE), un sistema di valutazione automatica ed un servizio di web conference.

Per gli studenti che vogliono esplorare i Corsi di Studio di Chimica e tecnologie chimiche, Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici, Scienza e tecnologia dei materiali, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali, Scienze geologiche, Scienze naturali, Tecniche erboristiche, Tecnologie alimentari, Biotecnologie, Fisica, Informatica, Matematica, Matematica per la finanza e l’assicurazione e Scienze biologiche saranno disponibili:

1. informazioni relative al corso (insegnamenti, orari, piani di studio…);
  2. una parte orientativa (attitudini, capacità richieste…);
  3. quiz e verifiche con valutazione automatica di biologia, chimica, fisica e matematica per prepararsi ai Tarm (test per l’accertamento dei requisiti minimi) o test di ingresso a numero programmato.

I test e le verifiche di matematica, fisica, biologia e chimica sono utili per tutti gli studenti che si vogliono iscrivere ad un qualunque corso di laurea che preveda un test orientativo o selettivo che comprenda discipline scientifiche.

L’obiettivo è fornire uno strumento che possa realmente aiutare gli studenti delle scuole secondarie ad una scelta consapevole del proprio percorso di studio.
Orient@mente è raggiungibile all’indirizzo www.orientamente.unito.it