Premio “Il Dono di Sara”

Venerdì 20  Dicembre nella Biblioteca dell’Istituto 25 AprileFaccio di Cuorgnè l’Associazione Il Dono di Sara, ha organizzato una cerimonia di premiazione per  il ragazzo Nadotti Nicholas, classe 1A indirizzo Turistico, che, nel corso del primo periodo scolastico, ha dimostrato notevoli capacità di riflessione sui temi esistenziali. Le sue riflessioni, condivise con i compagni, hanno offerto spunti di discussione e crescita personale non solo per i giovani, ma anche per gli adulti presenti. La premiazione ha visto la partecipazione di colleghi e della vicepreside, sottolineando l’importanza del contributo del giovane studente al dialogo scolastico.

L’Associazione è nata con l’obiettivo di portare avanti il messaggio di Sara, morta a soli 24 anni dopo aver vissuto intensamente la sua vita. Sara, autrice di libri e appassionata di canto, ha sempre divulgato il messaggio della bellezza del dono, soprattutto dopo aver ricevuto, a 18 anni, il dono dei polmoni. Non ha mai smesso di promuovere questo messaggio fondamentale.

Durante la cerimonia, la mamma di Sara ha letto il libro illustrato di Sara, intitolato Qualcosa di meraviglioso, che è stato il lavoro di tesi di laurea di Sara al DAMS. Il libro descrive come un dono possa generare un altro dono, in un ciclo infinito di generosità e amore.

Durante le lezioni, Nicholas ha sempre arricchito il dibattito con punti di vista profondi e stimolanti, dimostrando una maturità rara per la sua età. Il suo impegno e la sua capacità di coinvolgere i compagni hanno reso le lezioni un’opportunità di crescita collettiva, confermano gli insegnanti. Questo è il bellissimo messaggio che l’Associazione vuole continuare a diffondere: un Dono genera un altro Dono, così all’infinito, che è anche un bellissimo Augurio in prossimità del Natale.

Si ringrazia l’Associazione, Il Dono di Sara, in particolare Irene, la mamma di Sara, la Dirigenza, la Vice Preside, Prof, Loretta Mura, gli Insegnanti , Raso Michele, Silvana Mellano, tutti i compagni di classe e coloro che hanno contribuito a questa meravigliosa iniziativa. All’alunno è stato donato un PC per poter continuare a scrivere i suoi pensieri divulgando un messaggio che si presta a riflessioni e contenuti di impegno e di apprezzamento della vita che, come sostiene Sara, è qualcosa di Meraviglioso!

Skip to content