Studenti in partenza per l’Europa: al via i percorsi PNRR tra formazione e futuro professionale

Al via i percorsi formativi: mercoledì 18 febbraio il primo gruppo di studenti parte per Rimini

Mercoledì prossimo prenderà avvio il primo percorso formativo con la partenza di un gruppo di 18 studenti dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, diretti a Rimini per un’esperienza di apprendimento sul campo che rappresenta un’importante occasione di crescita personale e professionale.

Il progetto è interamente finanziato con fondi PNRR (DM 88/25) e rientra nelle azioni volte a favorire l’acquisizione di competenze professionali e trasversali attraverso esperienze formative concrete e altamente qualificanti.

Nei prossimi mesi partiranno altri gruppi di studenti:

  • 30 studenti del corso TUR saranno coinvolti in un percorso formativo a Malaga;

  • 40 studenti degli indirizzi CAT e AFM prenderanno parte alle attività previste a Cork.

I percorsi hanno come finalità generali l’acquisizione delle competenze chiave di apprendimento nell’ambito lavorativo: lavoro di squadra, gestione del tempo, pianificazione del lavoro, raggiungimento dei target aziendali, accrescimento delle capacità relazionali, sviluppo della self confidence, motivazione al successo, acquisizione del linguaggio specifico e del modus operandi relativo al settore scelto.

Percorsi formativi specifici per indirizzo

Gli studenti dell’indirizzo socio-sanitario-assistenziale saranno collocati in RSA e asili nido, al fine di acquisire in modo pratico e direttamente sul campo le competenze legate alla cura, all’assistenza e al supporto della persona, già apprese durante l’anno scolastico attraverso lo studio teorico. L’esperienza rappresenta un’importante occasione per consolidare competenze professionali, relazionali e organizzative in contesti reali.

Il percorso destinato all’indirizzo turistico (TUR), svolto in lingua inglese, copre diverse aree di competenza e permette agli studenti di acquisire capacità di ricerca, problem solving, comunicazione efficace e creatività nella produzione di output visivi tramite la piattaforma Mighty, contribuendo allo sviluppo di competenze STEM.

Il percorso destinato all’indirizzo AFM, anch’esso svolto in lingua inglese, consente agli studenti di rafforzare le proprie capacità di pensiero strategico e di decision making attraverso attività di raccolta dati e successiva pianificazione finanziaria (competenza STEM), che includono budgeting e valutazione della redditività, il tutto coadiuvato da visite aziendali.

Il percorso destinato all’indirizzo CAT, svolto anch’esso in lingua inglese, si configura come un’avventura formativa che integra competenze provenienti dal settore della cartografia e della topografia, promuovendo la conoscenza del territorio e stimolando la creatività attraverso l’utilizzo di strumenti IT, digitali e no-code.

Un’esperienza di crescita e orientamento al futuro

I percorsi rappresentano per gli studenti un’importante opportunità di crescita personale e professionale, consentendo loro di confrontarsi con ambienti lavorativi reali, rafforzare competenze linguistiche e sviluppare maggiore autonomia e consapevolezza del proprio percorso formativo e lavorativo.

L’Istituto augura a tutti i partecipanti un’esperienza ricca di soddisfazioni, crescita e nuove opportunità.

Notizie Tag pagina: Cuorgnè