I progetti delle classi

PROGETTI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE STEAM

Orientamento Politecnico 

Il progetto, destinato agli studenti dell’ultimo anno, prevede un corso di 12 ore di lezioni frontali per approfondire argomenti di matematica e fisica, oggetto del test di ammissione al Politecnico.

Progetto ICDL 

Il progetto è mirato al conseguimento delle certificazioni ICDL Essentials, ICDL Base, ICDL  Full Standard, Cyber Security, Health e DigComp 2.2; esso si rivolge sia ad allievi e  personale interno che a persone esterne.

L’I.I.S. “25 Aprile” è Test Center dal 2001 e dal 2013 è affiancato dal Test Center associato Faccio. La certificazione è adottata come standard di riferimento per le competenze informatiche di base da Enti ed Aziende ed è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori ed in molti corsi di Laurea.

 Utilizzo di software gestionale  contabile

Il progetto destinato gli studenti dei corsi AFM e TURISMO si articola in due fasi.

1ª fase: formazione di 6 ore rivolta ai docenti (in particolare A045 e A041) sull’uso didattico del software gestionale.

2ª fase: attività con gli studenti: uso software gestionale, anagrafiche, fatturazione (classi seconde); rilevazioni contabili in prima nota (classi terze); anagrafiche, fatturazione, prima nota (classi quarte e quinte). 

Aule Belle (indirizzi artistici) 

Realizzazione di Murales

Le opere riprodotte sono di grandi dimensioni e occupano tutte le pareti di fondo delle aule e si inquadrano nel contesto della didattica artistica più facilmente riconoscibile, conferendo loro una funzione rappresentativa perché già molto note nell’ Arte.

Linguaggi in movimento e PCTO in Italia e all'estero (indirizzi tecnici e professionali)

Il progetto prevede percorsi di PCTO in Italia e all’estero sulle discipline STEM e sul muiltilinguismo destinati agli studenti frequentanti l’indirizzo turistico, l’indirizzo AFM, l’indirizzo CAT e l’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Le mete prese in considerazione sono Rimini per quanto riguarda l’Italia e poi l’Irlanda per la lingua inglese e la Spagna per la lingua spagnola all’estero, per consentire ai partecipanti di migliorare la conoscenza delle terminologie proprie di un particolare settore lavorativo anche in lingua straniera. Nello specifico i percorsi prevedono alcune attività o esperienze a scelta fra visite aziendali, workshop, laboratori, seminari, incontri con manager ed attività di simulazione d’impresa 

Art-Challenge – Inclusività in punta di pennello (indirizzo architettura)

L’art Challenge prevede l’ideazione e la realizzazione di un’opera d’arte che rappresenti la visione degli studenti dell’inclusione. Il percorso prevede momenti di confronto, laboratori creativi e lavori di gruppo, favorendo la partecipazione di tutti, valorizzando le diversità e incoraggiando la collaborazione. L’attività intende facilitare l’acquisizione di competenze trasversali quali creatività e pensiero critico e cooperazione e pianificazione per la realizzazione dell’opera.

Creazione Fanzine – Agenda 2030 (indirizzo grafica) 

Il progetto mira alla creazione di una fanzine (pubblicazione amatoriale, indipendente e a bassa tiratura, creata da appassionali su un argomento specifico) che valorizza la libertà creativa e l’autenticità rispetto all’editoria mainstream, su argomenti legati all’Agenda 2030.

PROGETTI FORMAZIONE SCUOLA LAVORO

Start up Your Life (indirizzo AFM)

Il programma Start up Your Life di Unicredit sull'educazione Imprenditoriale ha come obiettivo quello di sviluppare negli studenti e nei professori il mindset imprenditoriale facendo comprendere loro quali sono gli step necessari e soprattutto quali competenze allenare per poter rendere efficace e sostenibile un’idea di business. Partendo da un’idea imprenditoriale sono guidati nella realizzazione di un Model Canvas, un Business Plan e infine un Elevator Pitch.

Lavorare allo sviluppo di una mentalità imprenditoriale permette di attivare risorse ed energie che si rivelano fondamentali per agire con successo all’interno delle dinamiche del mercato del lavoro contemporaneo. Il programma prevede l’alternanza di studio teorico e project work di classe. LivingLabCAT (indirizzo CAT)

Il progetto coniuga esperienze di rilievo sul territorio con attività di progettazione su casi reali affrontati anche grazie alla collaborazione con enti e professionisti locali. Le attività sono svolte sul campo e presso la sede dell'istituto e portano gli studenti ad affrontare tutto il ciclo progettuale utilizzando e applicando le più moderne tecniche di rilievo e rappresentazione grafica tridimensionale. All'interno del progetto sono incluse esperienze di visita presso cantieri e contatti con laboratori universitari.

 Stage aziendali (tutti gli indirizzi)

Gli studenti affiancano il personale presso aziende ed enti esterni alla scuola (studi professionali, aziende, enti pubblici e privati), dove svolgono attività tese all'acquisizione e all'approfondimento di competenze e conoscenze professionali del settore d'interesse.

 L'accoglienza turistica: in-coming in struttura ricettiva (indirizzo turismo)

Gli studenti affiancano il personale della reception nelle strutture ricettive, dove imparano a gestire le pratiche di check-in, registrazione e check-out, nonché eventuali richieste di assistenza e informazioni. Tra le ultime destinazioni si annoverano Forte dei Marmi in Toscana e Alassio in Liguria. Le attività sono svolte anche durante i periodi di sospensione dell'attività didattica

Giornate FAI di primavera (tutti gli indirizzi)

Evento annuale del Fondo Ambiente Italiano in cui gli studenti in veste di “apprendisti ciceroni”, dopo un percorso formativo, guidano visite a luoghi culturali e paesaggistici, valorizzando il territorio e promuovendo la cittadinanza attiva.

Creazione elementi di arredo urbano (indirizzo architettura)

Il progetto, in collaborazione con l’azienda locale Bottino Legnami, prevede interventi mirati all’introduzione di nuove tecnologie costruttive applicate in campo edilizio e la successiva analisi di una struttura interamente ideata dall’azienda stessa. Tale analisi mira a ispirare gli studenti alla progettazione di elementi d’arredo urbano (quali gazebo ricettivi per esterni, porta biciclette, sedute, porta rifiuti e totem infografico) che potranno essere realizzati e posizionati in un’area antistante l’ingresso aziendale.

 L’insegna della nostra scuola (indirizzo design della ceramica)

Il progetto prevede la creazione di un’insegna distintiva e originale per il Liceo Artistico “Felice Faccio” in grado di rifletterne l’identità particolare e la creatività degli studenti stessi.

Il Pattern (indirizzo design della moda)

Progetto in collaborazione con l’indirizzo di fashion design dello IED di Torino con l’obbiettivo di creare pattern con tematiche differenti (individuate da docenti e organizzatori e sorteggiate dai singoli allievi) attraverso lezioni introduttive a cura dell’ente proponente al fine di indirizzare gli allievi verso le giuste fasi di ricerca e di realizzazione di schizzi.

PROGETTI SU SALUTE E BENESSERE

EDUSTRADA 2025-26 – Educazione e Sicurezza Stradale

Il progetto prevede, da parte dei docenti di scienze motorie e sportive, una lezione sull’argomento (educazione stradale) rivolta agli studenti delle classi quinte, nelle ore curricolari e un incontro formativo della Polizia Stradale (Polizia di Stato) sul tema dell’educazione alla sicurezza stradale.

PROGETTO BOLD – Prevenzione per il Benessere oltre i disturbi alimentari

Interventi da parte di psicologi psicoterapeuti che invitano alla riflessione sulle pressioni esterne legate all’aspetto corporeo per comprendere da cosa derivano e in che modo le influenze esterne legate alla fiducia nel proprio corpo influenzano il comportamento e le emozioni. Analisi dei messaggi che derivano dai media con cui gli studenti vengono in contatto, per sviluppare competenze di alfabetizzazione mediatica, esplorando il modo in cui le immagini e i messaggi, dalla pubblicità ai film ai social media, siano spesso manipolazioni della verità. Interventi da parte di nutrizionisti che introducono l’“alimentazione sana” in chiave non prescrittiva, il concetto di salute

Adolescenti e sessualità 

Incontro con operatori sanitari competenti nel dare un contributo in termini di informazione, approfondimento, consulenza, intervento specialistico per prevenire le Malattie Sessualmente Trasmesse e le gravidanze indesiderate

Prevenzione delle dipendenze 

Incontro a carattere divulgativo con gli esperti del SER-D della sede di Rivarolo Canavese.

Centro Sportivo Scolastico 

Il centro sportivo scolastico accoglie in sé tutte le attività sportive dell’istituto, ivi compresi i gruppi sportivi e la partecipazione ai campionati studenteschi.

GRUPPI SPORTIVI POMERIDIANI: basket, calcetto, circuit training, pallavolo femminile & maschile, atletica maschile e femminile

TORNEI SCOLASTICI: pallavolo, calcetto, basket, hitball CAMPIONATI STUDENTESCHI: atletica leggera, corsa campestre, beach volley, pallavolo, calcio a 5, hitball.

Conoscere l'AIDO: la donazione di organi e di midollo osseo

AIDO promuove la cultura del dono di organi, tessuti e cellule nelle piazze, nelle scuole e in tutti i luoghi in cui sia possibile, affinché tutti vengano sensibilizzati sull’importanza del dono, con particolare attenzione alle nuove generazioni. La pandemia ha rallentato l’attività di sensibilizzazione, ma il proposito è quello di intensificare i percorsi nelle scuole per portare le testimonianze di volontari, medici e trapiantati e trasmettere la bellezza del dono e la gioia di una vita che rinasce.

PROGETTI PER L’INCLUSIONE

INSIDE OUT - Emozioni e Competenze 

Un progetto educativo inclusivo rivolto a gruppi di 15-20 alunni, con particolare attenzione agli studenti con disabilità. E’ un progetto attivato grazie a finanziamenti europei nell’anno scolastico 2025-26 che si pone nel solco delle attività già sperimentate negli anni precedenti con gli studenti con disabilità e consolida alcune linee educative fondamentali. L’obiettivo è promuovere autonomia, benessere emotivo, consapevolezza di sé e competenze utili alla vita scolastica e quotidiana. Il percorso si articola in moduli annuali, con una forte valenza educativa e mirati al potenziamento delle abilità personali, sociali e cognitive. Il filo conduttore è l’integrazione tra emozioni e competenze, in un’ottica di crescita armonica e partecipata. Il Modulo “Dare voce alle emozioni”, condotto da una docente/psicologa, ha un ruolo centrale: accoglie ed elabora le emozioni emerse durante tutte le attività, fungendo da riferimento trasversale. I contenuti dei moduli sonointegrati anche nei progetti delle singole classi, favorendo un dialogo costante tra dimensione personale, relazionale e collettiva. I ragazzi partecipano ad attività motorie adattate, giochi e percorsi per migliorare coordinazione, consapevolezza corporea e benessere psicofisico. Parallelamente, viene curata l’educazione affettiva e relazionale attraverso laboratori per riconoscere e comunicare emozioni, instaurare relazioni positive e gestire i conflitti. L’espressività è stimolata con un laboratorio teatrale per sviluppare empatia, comunicazione non verbale e capacità narrativa. La creatività visiva è promossa nel laboratorio “Creazioni in arte”, che utilizza tecniche grafiche e manipolative per rafforzare autostima e piacere di creare. Un modulo è dedicato alla respirazione consapevole, con semplici tecniche per rilassarsi e affrontare ansia e agitazione. Per lo sviluppo delle competenze cognitive, sono previsti laboratori mirati ad allenare attenzione, concentrazione, memoria e metodo di studio. Il linguaggio visivo è al centro del laboratorio “Fumetti per imparare”, che stimola narrazione, sequenzialità e comprensione, mentre il laboratorio sulle mappe concettuali fornisce strumenti per organizzare efficacemente le informazioni. Un altro modulo è dedicato all’ambito logico-matematico, con attività pratiche per contare, confrontare, risolvere problemi, sviluppare senso numerico e autonomia nel calcolo. L’autonomia personale è potenziata anche grazie al laboratorio “Imparare a vestirsi”, in cui i ragazzi sperimentano la gestione della routine quotidiana, la scelta dell’abbigliamento e la cura di sé. Sono previste anche uscite nel territorio (negozi, mercati, biblioteche, ecc), per allenare orientamento, responsabilità, rispetto delle regole e interazione in contesti reali. Inoltre, si potrà contare sul contributo di professionisti esterni. Il laboratorio “Le emozioni in cucina” rappresenta un momento altamente formativo: preparare ricette è occasione per lavorare su collaborazione, rispetto dei turni, gestione dell’errore e abilità nutrizionali. Il laboratorio “Dietro le quinte dell’emozione” coinvolgè le due classi terze dell’indirizzo socio-sanitario, con due percorsi finalizzati allo sviluppo di competenze progettuali e alla costruzione di un clima inclusivo e accogliente, in linea con le indicazioni ministeriali per gli istituti professionali.