Iscriversi al 25 Aprile-Faccio
1) Iscrizione alla classe prima
L'iscrizione alla classe prima prevede due fasi, la prima a gennaio-febbraio, attraverso l’iscrizione on line, la seconda dopo il superamento dell’esame finale di secondaria di primo grado per formalizzare l’iscrizione.
Le famiglie che hanno difficoltà a svolgere in autonomia le procedure digitali di iscrizione e formalizzazione possono chiedere una consulenza in presenza al personale tecnico dell’Istituto, prendendo appuntamento telefonicamente o via email.
Contatti:
sede Castellamonte
tel. 0124.515432; email: ufficiodidatticacastellamonte@25aprilefaccio.edu.it
sede Cuorgnè
tel. 0124.666763; email: ufficiodidattica@25aprilefaccio.edu.it
a) Cosa fare tra gennaio e febbraio
Le domande devono essere presentate nel periodo indicato dall’annuale circolare Ministeriale sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. La finestra temporale sarà indicata con specifica news su sito in seguito alla pubblicazione di tale circolare.
Per questo anno le iscrizioni andranno effettuate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.
L’iscrizione alla classe prima si effettua on line, collegandosi alla Piattaforma “Unica”, sezione “Orientamento”:
Sul modello di domanda d'iscrizione on line del Ministero dell'Istruzione è possibile scegliere uno dei seguenti indirizzi (attraverso i relativi codici meccanografici):
L’operazione di iscrizione contempla anche la facoltà di avvalersi o meno dell'insegnamento della Religione Cattolica; tale scelta, pertanto, verrà effettuata in modo vincolante contestualmente all’iscrizione di gennaio.
Si raccomanda ai genitori di compilare anche la sezione denominata "Dati genitore che non ha eseguito l'abilitazione alla sezione di iscrizione on line".
2) Iscrizione ad una classe successiva alla prima
Per le classi 2a, 3a, 4a, 5a l’iscrizione deve essere confermata dalle famiglie mediante il registro elettronico Spaggiari Classeviva. Nel medesimo, genitori e alunni maggiorenni potranno:
- Correggere eventuali dati errati (numeri di telefono, e-mail, ecc.)
- Inserire la scelta dell’avvalenza o della non avvalenza dell’insegnamento della Religione cattolica ed indicare l’eventuale attività alternativa.
(il modulo per la richiesta di permesso di entrata/uscita fuori orario per motivi di trasporto verrà fornito a settembre e i permessi autorizzati avranno validità a partire dall’entrata in vigore dell’orario definitivo).
I versamenti del contributo volontario (QUOTA PTOF) e la tassa all’erario (per le classi che la prevedono) sono da effettuarsi indicando il codice meccanografico TOIS02600Q. Per le cifre si dovrà fare riferimento alla circolare relativa alle iscrizioni pubblicata su registro elettronico nel mese di gennaio.
I versamenti devono essere fatti a nome dell’alunno indicando anche il suo codice fiscale.
