Concluso “Dal rilievo al progetto”

Si è concluso il 20 maggio il progetto di PCTO promosso dal Politecnico di Torino, Collegio Edile, che ha visto coinvolti gli studenti della 4G CAT. Nella giornata finale, le 5 scuole coinvolte in tutte le fasi del progetto hanno condiviso in una conferenza a distanza i risultati del lavoro di questi mesi

La finalità del percorso è stata quella di stimolare gli studenti delle scuole superiore a capire la bellezza dell’ingegneria edile (L3 e LM), delle scienze e tecniche dell’edilizia e della professione dei tecnici laureati disponibili a esperienze di lavoro immediato in settori, come quello dell’edilizia, che esprimono una domanda consistente e continua e che generalmente garantiscono responsabilità e soddisfazioni di notevole interesse.

Il percorso, della durata di 50 ore (certificate PCTO) innestato sul tema del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente con finalità di sostenibilità energetica, tecnica ed economica si è snodato mediante la comprensione approfondita della filiera che conduce dal rilievo alla rappresentazione al progetto di un caso semplice applicativo basato su piattaforma BIM.

L’iniziativa si è sviluppata, mediante contenuti teorico-pratici, un percorso comune con i CAT e con altre media superiori di II grado che ha permesso di comprendere le grandi opportunità di lavoro in questo campo, la ricchezza dei temi legati all’edilizia nel contesto italiano (ovvero con interventi sul patrimonio costruito), la loro relazione con le grandi sfide globali (cambiamenti climatici, digital Humanities, …) e la potenzialità che il Politecnico ha nello sviluppo approfondito, tecnico e stimolante dei temi relativi.

Attività realizzate

1 lezione introduttiva e 8 lezioni teoriche per un totale di 12 ore in modalità telematica con tutti gli allievi che si sono svolte fra fenbbraio e marzo 2022

1 giornata al Politecnico (17.2.2022 tutto il giorno) con:

presentazione tesi e lavori di esercitazione dei corsi;

esercitazioni pratiche e visite ai laboratori interessati ai temi dell’iniziativa:

• Geomatics Lab e demo di elaborazione di dati fotogrammetrici acquisiti da drone (Lingua);
  • Drawing to the Future (Osello);
  • Lab. Energetica dell’edificio (Ballarini);
  • Challenge Patrimonio edilizio (Rebaudengo).

1 lezione di presentazione del caso studio (1 ora) e esercitazioni di rilievo, elaborazione e progettazione (27 ore) svolte presso il nostro istituto.

Il nostro istituto ha lavorato sul fabbricato comunale che ospita la scuola primaria della frazione Priacco di Cuorgnè. Oltre alla modellazione tridimensionale del fabbricato sono stati sviluppati tre focus progettuali per individuare soluzioni in grado di migliorare la dotazione di servizi igienico sanitari, rendere accessibile il fabbricato e migliorare la struttura sotto un punto di vista energetico

Le competenze tecniche acquisite sono legate all’utilizzo pratico di strumenti e metodi per il rilievo, la rappresentazione e la progettazione in un caso di modesta entità:

La visita presso il Politecnico di Torino ha inoltre permesso agli studenti di vedere e toccare con mano la vita universitaria e i percorsi offerti nell’ambito edile, ha dunque avuto un importante risvolto orientativo rispetto alla prosecuzione degli studi.

Hanno seguito gli studenti docenti, ricercatori e borsisti del Politecnico di Torino e i proff Brunasso, Bolatto e Toniolo del nostro istituto

Video demo dell’intera esperienza

Video della restituzione finale