ICDL

La Certificazione Internazionale delle competenze digitali (ICDL), è un programma di certificazioni  riconosciuto a livello europeo, che attesta il possesso di tutte le competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale. In Italia i candidati all’ICDL sono esaminati nei test center autorizzati dall’AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico; l’I.I.S. “25 Aprile-Faccio” è Test Center dal 2001 e offre la possibilità di conseguire le certificazioni Icdl sia agli studenti che lo frequentano che a persone esterne. La certificazione completa (Icdl Full Standard) si consegue tramite il superamento di 7 esami (i contenuti dei quali sono esplicati in un documento detto “Syllabus”), che viene registrato su una carta di competenza virtuale (skills card) e possiede un autentico “valore reale” in quanto:
  • procura un “credito formativo” spendibile in occasione degli Esami di Stato ed ha una corrispondenza in “crediti” nella maggior parte delle Facoltà Universitarie; 
  • rientra fra le attività valutabili nell’ambito del PCTO (13 ore per ogni modulo superato);
  • permette al suo possessore di ottenere l’ammissione a determinati concorsi banditi dall’Amministrazione pubblica e l’attribuzione di uno specifico punteggio nella valutazione dei titoli di merito;
  • è valorizzata nei colloqui di assunzione di importanti aziende italiane e multinazionali ed è riconosciuta nei Centri per l’impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa.
I docenti supervisori dell’Istituto sono i prof. Goglio, Laurenti S, Munari e Guglielmetti. Per informazioni più dettagliate visitare il sito dell’AICA (www.aicanet.it) e consultare i link:
Skip to content