Incontro con Joey Guidone

Martedì 9 aprile 2024 è stato un giorno di ispirazione e scoperta per le classi 5^ dell’indirizzo di Grafica del Liceo Artistico di Castellamonte, grazie all’incontro di orientamento con l’artista Joey Guidone, ex allievo della nostra scuola che ha condiviso la sua esperienza ed il suo percorso nel mondo della grafica d’arte e dell’illustrazione.

Guidone, oggi noto per le sue prestigiose collaborazioni con realtà internazionali e rinomate quali il New York Times,  3×3 Magazine, Science Magazine, nonché firma di copertine su  riviste e case editrici italiane come Internazionale e Feltrinelli, ha raccontato agli studenti il suo viaggio nel mondo delle arti visive. Dagli esordi fino alle collaborazioni attuali con Salzman International, ha illustrato con passione e chiarezza il valore della creatività, della determinazione e dell’impegno nel perseguire i propri sogni.

In un’epoca in cui le arti figurative hanno un ruolo sempre più centrale nella comunicazione e nell’espressione individuale e collettiva, l’incontro con un artista del calibro di Joey Guidone è stata un’esperienza che ha aperto nuove prospettive e stimolato l’immaginazione di tutti i presenti.

Gli studenti hanno potuto non solo apprezzare il racconto diretto della genesi di alcune illustrazioni di Guidone, ma anche porre domande, ricevere consigli pratici e comprendere meglio il percorso che li attende nel mondo della grafica d’arte, a conclusione di questo primo ciclo di studi artistici.

In un momento storico in cui la tecnologia avanza velocemente, l’arte resta un pilastro fondamentale della nostra cultura e della nostra espressione come individui.

L’incontro di martedì è stato un richiamo a questa importanza, un invito ad esplorare, a sperimentare e a creare con passione, dedizione e determinazione.

Grazie a Joey Guidone ed ai professori Sara Panetti, Gianluca Sorbera, Elena Borghese e Nazzareno La Malva, che hanno reso possibile questo evento, le classi 5L, 5M, 5Q hanno avuto un’occasione preziosa per guardare al futuro con rinnovata fiducia e creatività.