Edimburgo 2024

Dopo mesi d’attesa, finalmente il 21 gennaio è arrivato e un primo gruppo di studenti del triennio del Liceo Artistico “Felice Faccio” (il secondo partirà nel mese di marzo) è partito per il viaggio studio linguistico ad Edimburgo accompagnato dalle professoresse Cantono, Ferrera e Pilan. 

All’arrivo all’aeroporto di Edimburgo il gruppo si è subito diviso; ognuno è stato accompagnato in taxi presso le proprie host families, ovvero le famiglie ospitanti! Fatte le prime conoscenze… di nuovo tutti riuniti davanti al “The Language Institute”…per essere puntuali al primo giorno è stato necessario provare il tragitto da casa a scuola!

I giorni sono trascorsi velocemente, lezioni di inglese al mattino e attività ricreative il pomeriggio…unica grande pecca il tempo, quello atmosferico. Diciamo che il gruppo non è stato tanto fortunato… pioggia e vento, però, non hanno scalfito l’entusiasmo quotidiano. Le attività ricreative hanno portato i nostri ragazzi a scoprire la città e i suoi luoghi più rappresentativi: Calton Hill, punto panoramico dal quale si gode una splendida vista sulla capitale scozzese, Princess Street, il Royal Mile, il castello, il giardino botanico, il Museum of Scotland e per qualcuno anche la National Gallery e per altri il Parlamento Scozzese! 

Le serate sono trascorse in compagnia delle host families, tranne una che ha visto i ragazzi cimentarsi nelle danze scozzesi…le risate non sono mancate durante i balli. 

Potremmo ancora raccontarvi tante cose sull’intensa settimana scozzese ma… sicuramente i pensieri lasciatici da alcuni dei partecipanti possono rendere meglio l’dea di quello che rimane dopo un soggiorno studio all’estero.

Vediamone alcuni…

“Il viaggio in Scozia, a parer mio, è stata una bella esperienza in campo scolastico e divertente come viaggio da fare con i miei compagni/amici.  Poiché non ho mai viaggiato fuori dall’ Italia, è stata la prima volta che ho potuto conoscere dal vivo una nuova cultura e nuove persone.

Della Scozia mi è piaciuto un po’ tutto, dalla città ai musei che abbiamo visitato e che ho trovato belli e interessanti.

Quando ci hanno portato dalle famiglie che ciospitavano avevo un po’ di ansia perché non immaginavo come mi sarei potuta trovare in famiglia, però poi mi sono trovata a mio agio e la host mum che ci ospitava è stata molto gentile con noi e la casa era bella e pulita. Abbiamo anche mangiato bene e i letti erano molto comodi, non ci si può certo lamentare. 

Se rifarei una esperienza simile? Si la rifarei, perché mi sono trovata bene e ho potuto conoscere una nuova cultura diversa dalla nostra.” C.C., 4M

Il soggiorno a Edimburgo è stata un’esperienza che mi ha davvero arricchito sia nelle abilità linguistiche, che ho migliorato con le lezioni e nel confrontarmi con le vicende di tutti i giorni, sia nella sfera interpersonale perché́ ho avuto l’occasione di poter stringere nuovi rapporti e rafforzare quelli già̀ esistenti in un ambiente diverso e lontano da quello a cui siamo abituati. Credo che proprio la distanza dalla nostra quotidianità̀ sia stata la chiave per la nostra crescita e che ci abbia dato la possibilità̀ di notare quel dettaglio in più̀ in modo da farci apprezzare quello che abbiamo e farci sognare ancora più̀ in grande per costruirci un futuro adatto a noi.” E.G., 4L

Questa esperienza è stata unica come poche , sicuramente visitare la Scozia non è da tutti i giorni e nonostante non sia mai stata brava nell’inglese a scuola, li sembrava molto più facile capirlo, perché comunque, essendo circondata da una lingua diversa della tua,  devi comprendere e anche farti comprendere allo stesso tempo; mi è piaciuto poter sentire le storie raccontate dalla famiglia ospitante e raccontarne altrettanto a loro ma, soprattutto, sono stati gentili e ospitali, facendoci sentire come parte della famiglia.

Come l’anno scorso, se ho fatto questa esperienza è sia grazie alla scuola che ai miei genitori che nonostante le difficoltà non hanno voluto farmela perdere, mi sono divertita e ho imparato e visto cose nuove, soprattutto il castello e le vie da cui hanno preso ispirazione per il film Harry Potter, uno dei miei preferiti.

Spero di poterci ritornare in futuro e soprattutto di visitarne posti nuovi se ovviamente ne avrò l’opportunità.” G.M., 4H

“L’esperienza di Edimburgo è stata molto significativa per me, ho imparato moltissimo sullo stile di vita e sulla scultura scozzese; è sempre bello cimentarsi in nuove esperienze, la città è magnifica e le persone sono molto disponibili, mi sono trovata benissimo con le mie compagne e con la mia host family, sono persone adorabili e molto disponibili. 
Credo di essere migliorata molto con la lingua inglese e ho imparato anche ad adattarmi, il tempo non era dei migliori ma sono lo stesso riuscita ad adattarmi e questo era ciò che speravo di riuscire ad ottenere da questa esperienza, quando si va in un posto nuovo e con una lingua diversa bisogna cercare tutti i modi possibili per arrangiarsi e trovare un modo di comunicare e di farsi soprattutto capire. 
Penso che mi porterò per sempre quest’esperienza nel cuore, è stata molto bella e significativa e, oltre ad imparare, ho anche potuto visitare i posti più belli della città.” A.O., 5I

Skip to content