Al Museo del Carcere

Una Giornata di Apprendimento e Riflessione

Un gruppo di studenti delle classi 4 A, P, R ha effettuato la visita di istruzione al Museo del Carcere. Non si è trattato solo di una semplice visita di istruzione, ma è stata una immersione nella storia giudiziaria e nelle storie di vita che hanno segnato le mura di quello che un tempo era un luogo di reclusione.

Mentre visitavano il carcere i ragazzi hanno ascoltato con attenzione le narrazioni della guida che ha tessuto un racconto comprensivo di fatti storici e aneddoti con riferimenti a storie di vita, rendendo il passato tangibile e attuale. Le attività interattive, come la letture di brevi lettere di detenuti condannati a morte hanno permesso ai ragazzi di esplorare temi come la giustizia e il coraggio di un tempo storico.

La giornata di attività si è conclusa con un laboratorio creativo, dove i ragazzi hanno espresso attraverso dialogo e lavori di riflessione/rielaborazione i pensieri suscitati dalla visita, dimostrando come il museo del carcere non sia solo un luogo di memoria, ma anche uno spazio di dialogo e crescita personale.

Molto soddisfatti i ragazzi dell’esperienza toccante vissuta

Skip to content