Integrazione alunni DA, DSA e BES

L’ Istituto  accoglie, nei vari indirizzi, numerosi allievi diversamente abili le cui compromissioni riguardano sia l’aspetto cognitivo sia quello relazionale che quello relativo all’area motorio-prassica.

Questa realtà, così variegata, richiede un organico consistente di docenti di sostegno con competenze specifiche relativamente alle diverse discipline, disposto a favorire situazioni didattiche, formative e relazionali, mirate a realizzare il processo di integrazione/inclusione in piena contitolarità con gli insegnanti curriculari; al fine di rendere più semplice e meno faticoso il percorso di apprendimento permettendo così alla maggior parte degli studenti di raggiungere obiettivi minimi e per gli altri un ambiente accogliente e ricco di stimoli. A loro è dedicato anche uno spazio specifico nell’istituto dove possono svolgere attività dedicate.

A questi allievi sono inoltre destinati progetti specifici.

Per l’a.s. 2018-2019 sono stati attivati i progetti:

• OLTRE OGNI BARRIERA
  • ARTE DEL CREARE