Pago in rete – modalità di versamento

Le innovazioni della PA consentono una razionalizzazione dei servizi e dei sistemi di connessione tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Da qualche anno l’AGID ha sviluppato la piattaforma PAGOPA, che consente il pagamento con strumenti telematici di quanto dovuto a tutte le pubbliche amministrazioni compresi gli istituti scolastici.

Anche il nostro istituto si sta attivando per il graduale passaggio ai pagamenti telematici, che comunque sarà obbligatorio a partire da 01/07/2020.

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del MI, si possono eseguire tutti i pagamenti a favore della scuola. Si può scegliere di pagare:

• online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto
  • in contanti direttamente presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.

Inoltre il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, anche ai fini delle detrazioni fiscali previsti dalla legge.

Il nostro istituto aderisce al sistema di pagamento Pago In Rete e pertanto, in considerazione delle prossime operazioni di conferma delle iscrizioni alle classi Prime, si invitano i genitori ad accedere al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html dove sono illustrate le modalità di pagamento del contributo volontario PTOF e troverete dei brevi tutorial.

È sufficiente che al link sopra indicato il genitore che ha provveduto alla registrazione in fase di iscrizione on line clicchi sul pulsante ACCEDI e inserisca le proprie credenziali (nome utente e password). Nel caso in cui si siano smarrite le credenziali, si può procedere al “Recupero password”. Le credenziali da utilizzare sono quelle usate per l’iscrizione on line.

Eseguito l’accesso, cliccare su Vai a Pago in Rete Scuole , selezionare Visualizza pagamenti.

Il risultato della ricerca consentirà di selezionare ed eseguire il pagamento secondo le modalità che la famiglia riterrà più opportune.

Si raccomanda di inserire solamente i dati dell’alunno (nome, cognome e codice fiscale) quando richiesti dal sistema.

Si informa che tale procedura sarà utilizzata per eseguire ogni tipo di versamento a favore del nostro istituto (contributo volontario, visite di istruzione, corsi di lingue, ecc).