Concorso Nazionale Annalisa Durante V edizione – 4^ H Architettura e Ambiente

Il faro di Annalisa 

La IV H premiata al Concorso Nazionale Annalisa Durante – V Edizione

Le studentesse e gli studenti della classe IV H, indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico, si sono aggiudicati  il premio con lode per la sezione “FAN”.

Hanno presentato il Libro d’artista “La FAROTECA SPAZIO DI LUCE – IL NOSTRO INCONTRO CON ANNALISA DURANTE”, consistente in una brochure di poesie, foto, disegni, alla quinta Edizione dei “Percorsi di legalità in memoria di Annalisa Durante”, giovane vittima innocente di camorra, uccisa nel 2004 all’età di 14 anni in uno scontro armato tra clan della camorra nel quartiere Forcella.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Annalisa Durante, in collaborazione con la Fondazione POLIS della Regione Campania, il Ministero dell’Istruzione – USR Campania e il Comune di Napoli.

La premiazione si è svolta in due momenti:

Venerdì 23 febbraio, giornata dedicata alle scuole secondarie di secondo grado presso la Biblioteca Annalisa Durante a Napoli e proiettata in diretta live. 

Durante l’evento  la classe IV H, partecipando on line, ha presentato il proprio lavoro. 

Mercoledì 27 marzo, il Ventennale, giorno del ventesimo anniversario della morte di Annalisa. La cerimonia si è svolta nella chiesa di San Giorgio Maggiore con un concerto e poi presso la Biblioteca Annalisa Durante.

Una rappresentanza dell’Istituto superiore XXV Aprile-Faccio, composta dagli studenti Isabella Dentis e Dario Ferro accompagnati dalla Prof.ssa Piera Giordano, ha partecipato al Ventennale, ricevendo il premio consistente in un cofanetto contenente la nostra brochure, cofanetto che è stato donato alle altre scolaresche premiate e alle personalità presenti. 

È stata un’ esperienza  emozionante per il ricordo di Annalisa e significativa per il confronto con le attività svolte da tante scuole di tutta Italia.

La partecipazione al progetto-concorso è stata un’opportunità formativa importante perché ha permesso di rafforzare competenze come la lettura, la scrittura, la fotografia, il disegno, l’ ideazione, la progettazione e illavoro di gruppo nella prospettiva di impegno civile e di cittadinanza attiva. 

Un ringraziamento di cuore al papà Giannino, all’Associazione Annalisa Durante e al suo Presidente Giuseppe Perna, a Nunzia Pastorini, al dottor Diego Belliazzi, a Gabriele Toralbo di Radio Siani, ai rappresentanti dell’ USR Campania, della Fondazione Polis, dell’associazione Annalisa Durante, ai componenti della Commissione che ha valutato gli elaborati di 43 Istituti scolastici con la partecipazione di 3000 studenti, e alla Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, presieduta dallo scrittore Maurizio De Giovanni. 

Descrizione dell’elaborato

“Abbiamo pensato di scrivere dei “pensieri di luce”, brevi componimenti poetici sull’importanza del leggere.

Ci siamo concentrati sulla luce che scaturisce dalla donazione degli organi di Annalisa e la luce che emana il sorriso di Annalisa, illuminando la vita che le è stata tolta e, attraverso il ricordo, la vita di tutti noi. Una luce che si intensifica nel tempo, indicando la rotta da seguire, quella della “Associazione Annalisa Durante” che ha promosso tanti eventi, diffondendo bene che ha alimentato altro bene, e quella della Biblioteca “a porte aperte” attivata nello Spazio Comunale di piazza Forcella, luogo di accoglienza e aggregazione, un porto a cui attraccare per scoprire il giovamento della conoscenza attraverso la lettura, la collaborazione, il fare buono  per rafforzare quotidianamente il senso della legalità.                                                                                                                                                         

Il volumetto traccia un cammino che prende avvio dal sentirsi persi in un mondo dove c’è l’oscurità, ma entrando nella biblioteca si scoprono le voci dei libri, delle persone che la frequentano e di Annalisa.

I pensieri di luce, accompagnati da foto-sguardi, si ispirano a parole-chiave  come musica, connessione, scambio, istruzione, spazio aperto e a suggestioni alimentate dalla lettura di pagine dei volumi Santa Sanità di Diana Lana, L’altro  Casalese, Domenico Noviello, il dovere della denuncia di Paolo Miggiano, La sedia vuota di Raffaele Sardo, Le parole di una vita di Giancarlo Siani, Tornare di Sara Bilotti e al materiale indicato nel sito dell’Associazione “Annalisa Durante”.                                                                                                                                            

Ci siamo poi inoltrati in Le Città invisibili di Italo Calvino e  abbiamo  selezionato 6 città tra le 55 narrate nel libro, Anastasia, Zoe, Ersilia, Tecla, Argia e Diomira. Le abbiamo esaminate e reinterpretate disegnando costruzioni fantastiche di speranza e di bellezza. Ci hanno fornito lo spunto per riflettere su valori quali  l’Accoglienza, il Desiderio, la Giustizia, il Cambiamento, la Luce e l’Amore.                                                                                                                                                      

Abbiamo guardato con gli occhi di Annalisa e abbiamo visto un presente illuminato dal coraggio della giustizia che ci aiuta ad arginare la paura e ci dà l’energia di agire per  una società, non di morte, ma di vita.                                                                                                                                   

Il colore della veste grafica è il rosso per richiamare le strisce orizzontali rosse e bianche di molti fari. Il rosso è anche simbolo della passione e dell’amore, sentimenti fondamentali per alimentare la luce che emana Annalisa, la fiducia nella conoscenza del bene per sconfiggere il male.”

Il Dirigente scolastico: Daniele Vallino

Gli studenti premiati: Bonin Stefano, Carnio Giulia, Dargenio Sofia, Dentis Isabella, Fenoglio Gaddò Lucia, Ferri Dario, Lenardon Alice, Macrì Edoardo, Magnani Giada, Marchino Tabitha, Orlandoni Selvaggia Anais, PasqualettoTommaso, Pina Alessandra, Rosas Mathilda, Rosina Noemi, Stefanetto Sonia, Tritto Asia

I docenti: Piera Giordano, Simone Sandra, Giancarlo Sottile, Angelo Villani, Marco Cacciatore

L’assistente tecnica di fotografia: Barbara Mercurio

Il Dirigente: Danile Vallino

                     

Puoi guardare il video del ventennale su Youtube

Skip to content