GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Un nutrito gruppo di allievi dell’IIS 25aprile-Faccio (biennio e triennio artistico e turistico) ha partecipato alle Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo 2023, in qualità di Apprendisti Ciceroni. Gli studenti si sono preparati all’evento con un percorso di formazione online e in presenza proposto dal Fondo Ambiente Italiano, centrato sul ruolo di guida turistica; a tal proposito, si ringraziano in particolare le delegate FAI della sezione Ivrea Canavese Barbara Manucci e Nella Falletti, che hanno curato gli interventi di preparazione direttamente in istituto. La formazione è stata completata con ulteriori approfondimenti forniti dai Docenti di Storia dell’Arte e con sopralluoghi sui siti d’interesse, sempre curati dagli insegnanti dell’Istituto e con il supporto necessario delle autorità municipali.

Gli allievi dell’indirizzo Turistico della sede di Cuorgné si sono occupati della presentazione al pubblico del Teatro Comunale Tullio Pinelli, piccolo gioiello architettonico del secondo ‘800, ricavato all’interno di una chiesa seicentesca e restaurato a partire dal 2016.

Gli studenti dell’indirizzo artistico della sede di Castellamonte si sono dedicati, nelle stesse giornate, ai siti di Valperga: la romanica Chiesa di San Giorgio con i celebri affreschi tardogotici e il grande Castello, originariamente di proprietà dei Conti di Valperga e oggi sede di una RSA ed eccezionalmente aperto per la prima volta al pubblico.

L’attività è valsa come esperienza di PCTO per gli allievi frequentanti il triennio, i quali unitamente ai loro compagni del biennio si sono confrontati con un pubblico ampio ed eterogeneo, arricchendo il loro percorso formativo. Nella stessa ottica di arricchimento è stata prestata altrettanta attenzione ai percorsi per l’inclusione, da sempre centrale nel nostro Istituto.

Le Giornate di Primavera hanno registrato un notevole afflusso di pubblico: il Teatro di Cuorgné ha contato circa mille ingressi nel weekend, mentre il Castello di Valperga ha registrato circa duemila ingressi tra sabato e domenica.

I ragazzi hanno dimostrato non solo puntualità e professionalità, ma anche una crescente passione all’attività, ricevendo apprezzamenti per il loro entusiasmo da parte di molti visitatori.

Anche i rappresentanti e responsabili delle Associazioni coinvolte nel progetto (FAI e Associazione Amici di San Giorgio), nonché gli esponenti delle amministrazioni comunali di Cuorgnè e Valperga hanno riconosciuto il valore e la ricchezza dell’operato degli allievi, nella bellezza della personalità di ognuno di loro. Il lavoro ha avuto una significativa risposta a livello territoriale, tanto che sono state avanzate proposte di collaborazione all’Istituto da parte degli enti coinvolti, al fine di attivare futuri progetti di valorizzazione del territorio.