In&Out Bergamo

Dal 21 al 26 settembre sei allievi del corso Turismo della sede di Cuorgnè hanno preso parte al primo laboratorio MAB a distanza organizzato dall’Istituto Natta di Bergamo.

In&out(door) è stata una maratona progettuale dove studenti di indirizzi diversi e di scuole diverse, si sono sfidati per ideare e proporre soluzioni rispetto allo studio integrato dei territori, mirato alla conoscenza e rispetto dei luoghi di indagine, creando consapevolezza nella ideazione di scenari futuri, anche attraverso l’utilizzo delle innovazioni digitali

Il laboratorio è una competizione che, a partire da un tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, che organizzati in gruppi, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi.

La parola MAB che deriva dalla fusione delle parole mapping e lab indica un nuovo approccio allo studio del territorio, una modalità di indagine che diventa metodologia didattica innovativa nel quadro degli strumenti proposti dal MIUR all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Sara Forastiere, Giulia Verlucca, Mattia Lucco, Niema Afyf, Boetto Pamela, Manuel Accardi, delle due quarte turismo, coordinati dalla prof.ssa Serena Toniolo e dalla mentore prof.ssa Monica Fanizzi dell’Istituto Natta hanno affrontato le differenti fasi del percorso formativo che li ha portati a guardare il territorio cuorgnetese attraverso filtri nuovi e attraverso gli occhi dei suoi abitanti per poi arrivare a una loro proposta progettuale che raccontasse questo territorio e soprattutto lo promuovesse da un punto di vista turistico.

Un lavoro impegnativo fatto in presenza e a distanza che ha, nei due momenti di condivisione con gli altri cinque team in gara provenienti da differenti città del nord e del centro Italia, permesso il confronto con altre realtà culturali e paesaggistiche della nostra bella Italia ma anche di raccogliere stimoli dalle idee innovative degli altri team

Cosa hanno proposto i nostri sei mapper del Team Cuorgnè?

Per ora non vi sveliamo troppi dettagli perché speriamo che la proposta possa nel 2021 diventare realtà!