Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

Orto Italia-Nepal: il ricettario

Prosegue il progetto Orto Italia-Nepal dando alla luce un ricettario, ricercato e costruito dalla classe 1G del corso CAT dell’Istituto 25 Aprile–Faccio. Questo lavoro è uno dei tanti “effetti collaterali” di una serie di progetti didattici che si sono intersecati fra dicembre 2017 e il 2019. Progetti che hanno coinvolto allievi di diverse classi della secondaria di secondo grado in diversi luoghi in Italia e nel mondo.

Sono state esperienze differenti ma collegate da un filo, avvicinare i giovani alla TERRA intesa come spazio abitato dall’uomo, come spazio coltivato e come spazio delle tradizioni e della cultura.

Le nostre terre sono quelle “alte”, terre “difficili” da abitare ma ricche di risorse e opportunità.

Abbiamo provato a ripartire da qui, dalla conoscenza di queste terre, dalla riscoperta delle tradizioni culinarie, dalla condivisione con altri giovani, da un orto scolastico che è diventato un orto che connette Italia e Nepal,  (https://youtu.be/VceXJCEyBvA, https://youtu.be/3nQK3ss1GtY), dalle coltivazioni di montagna che diventano materia prima di queste ricette che abbiamo voluto tradurre in inglese per condividerle con coetanei che abitano altre terre alte, quelle del Nepal.

Un grazie particolare per la collaborazione fattiva alla realizzazione di questo “tassello” ai proff Doglietto Anna (lingua e letteratura italiana), Cantamessa Maria Vittoria (lingua inglese), Tansella Roberto (informatica). Ognuno di loro ha seguito gli studenti in una fase di questo percorso che ha permesso loro di fare una esperienza diversa.

Serena Toniolo

coordinatrice del progetto

Skip to content