SBIM

Il “Progetto SBIM” è una attività di progetto organizzata con la Fondazione Alessandro Del Piero, nella quale il calciatore di fama internazionale ripercorre la propria vita attraverso il significato dei 10 valori che lo hanno guidato nella sua carriera sportiva: TALENTO, PASSIONE, AMICIZIA, RESISTENZA, LEALTA’, BELLEZZA, SPIRITO di SQUADRA, SACRIFICIO, STILE E SFIDA.

Noi della classe 4^ A del Liceo Artistico “Faccio” (unica Scuola della provincia ammessa a partecipare su 19 Classi di scuole di Torino) abbiamo fatto visita mercoledì 25 gennaio alla Mostra “ASSIST”, ospitata presso ADPLOG, sede della Fondazione, che racconta attraverso le maglie originali dei campioni, oggetti, cimeli e fotografie, la storia del basket italiano e internazionale.

Siamo stati accompagnati nel percorso dai ragazzi del Liceo Sportivo “Primo Levi” di Torino, impegnati in attività di Scuola-Lavoro, e successivamente abbiamo svolto attività di laboratorio che avevano come tema centrale il “valore di squadra”, ampiamente analizzato con le giocatrici della Squadra di basket femminile di Torino ed il loro “coach” che fungevano da testimoni narranti, e sotto la guida dell’Attrice teatrale Eleonora Frida Mino e del suo orsetto per la legalità BUM.

Tutti i lavori testuali dei laboratori saranno tema centrale del secondo testo di Del Piero che si intitolerà: “Il mio sogno ad occhi aperti”. Il progetto prevede una fase conclusiva nei prossimi mesi.