Adottata una tappa di “Va’ Sentiero”

Esiste un sentiero che attraversa e unisce tutto lo Stivale: il Sentiero Italia, oltre seimila chilometri lungo la dorsale montuosa italiana. E’ l’alta via più lunga del mondo!

La varietà di paesaggi è incredibile, come anche quella culturale, poiché lungo il Sentiero s’incontrano centinaia di borghi antichi, spesso sconosciuti a chi vive in città.

Dopo un lungo sonno, il S.I. è finalmente pronto per essere riscoperto: grazie all’opera di restauro dei volontari del Club Alpino Italiano, il Sentiero verrà riaperto nel 2019.

6880 km
350.000 m di dislivello complessivo
20 regioni
6 Siti Naturali UNESCO
368 tappe

CHI E’ VA SENTIERO?

E’ un’associazione fondata da tre ragazzi, Yuri, Sara e Giacomo con una grande passione comune per viaggi e montagna e un grande sogno, percorrere tutto il più lungo sentiero del mondo.

COSA FARANNO?

2019, Anno Nazionale del Turismo Lento

Primavera 2019: il viaggio di Va’ Sentiero avrà inizio. Percorreranno di persona il Sentiero, a piedi, da Nord a Sud. In cammino, alla scuola della montagna, per 16 mesi. Tutti potranno camminare con loro, iscrivendosi ad una o più tappe del percorso: alla scoperta delle terre alte italiane!

Passo dopo passo, racconteranno in tempo reale la loro esperienza: le meraviglie, gli incontri, gli accenti… l’avventura.

Non solo: raccoglieranno i contenuti della loro esperienza in un sito dedicato, per invogliare chiunque a partire alla scoperta del Sentiero e delle terre alte italiane.

Inoltre, organizzeranno degli eventi pubblici in alcuni dei luoghi attraversati: ci saranno musica, cibo, cultura e dibattiti.

Infine, a viaggio concluso, pubblicheranno un libro fotografico che racconterà gli incontri fatti lungo il sentiero.

E NOI COME SCUOLA COSA VOGLIAMO FARE?

Intanto questa settimana abbiamo raccolto la cifra necessaria a contribuire al loro progetto adottando una tappa del loro cammino!

Grazie a questo avremo

• Nomina 1 tappa, la nostra si chiamerà ovviamente “25 Aprile- Faccio”
  • Libro stampato
  • ViewRangerPro
  • Altimetro Ziel
  • Occhiali Ziel
  • Anteprima Tappe
  • T-shirt Va’ Sentiero
  • Va’ Sentiero Soundtrack
  • Manifesto – Stampa

Inoltre il loro cammino passerà dalle nostre parti a settembre, per un gruppo di 15 studenti che vorranno unirsi a loro organizzeremo una due giorni di escursione in loro compagnia.

Alcune classi stanno anche lavorando alla raccolta di materiale sul nostro territorio montano che sarà raccolto da varie scuole italiane che accoglieranno il passaggio di questi ragazzi, si uniranno a loro e contribuiranno a raccontare le tipicità delle terre alte.

Se vuoi saperne di più su Va Sentiero consulta il sito www.vasentiero.org

Questo il messaggio di ringraziament0 per il nostro contributo:

Gentile ISTITUTO 25 APRILE FACCIO,
Grazie, grazie, grazie! 6880 volte, GRAZIE.
Il tuo aiuto ci riempie di gioia e di orgoglio.
Quando tutto questo è cominciato, sembrava uno di quei sogni destinati a essere schiacciati dal peso della realtà. E invece eccoci qua, con te, a progettare un incredibile “esperimento”: una spedizione collettiva condivisa in tempo reale, per testimoniare una parte d’Italia sconosciuta e darle voce.
Va’ Sentiero è un progetto nato dalle persone, che parla alle persone.Ti siamo sinceramente grati per il tuo aiuto.
La tua fiducia è un grande dono e una grande responsabilità: ti promettiamo di fare del nostro meglio per continuare a meritarcela.

Con passione,
Yuri Sara Giacomo