Dublino in soggiorno linguistico

Domenica 22 gennaio, in 43 studenti del triennio del liceo artistico Faccio di Castellamonte, ci siamo incontrati all’aeroporto di Milano Malpensa, con i docenti accompagnatori Silvia Cantono, Martino Calianno e Marzia Pilan, per dare inizio al soggiorno linguistico a Dublino, che si è concluso sabato 28 gennaio. Per tutta la settimana siamo stati ospitati da host families, per condividere con loro la vita quotidiana tipica della famiglia irlandese.

Durante il soggiorno abbiamo avuto la possibilità di scoprire la bellissima capitale irlandese e anche di visitare siti e musei molto importanti dal punto di vista storico, culturale, artistico e letterario.

Il primo giorno abbiamo partecipato al tour della città accompagnati da Shawn che ci ha fatto da guida, mostrandoci il Garden of Remembrance (giardino commemorativo alla memoria dei caduti per la patria), la Bank of Ireland (la banca nazionale), il Temple Bar, nome che identifica il famoso quartiere di Dublino e l’omonimo pub, The Spire (monumento situato nel cuore della città spesso usato come punto di ritrovo per la sua notevole altezza) e le statue di Molly Malone, celebre protagonista della omonima leggenda e dello scrittore modernista James Joyce.

Il secondo giorno abbiamo visitato il National Museum of Ireland – Archeology, “succursale” del Museum of Ireland in cui è esposta la storia dell’Irlanda dall’Età della Pietra fino al Tardo Medioevo, il Thomas Becket Bridge e infine, ma non meno importante, la statua e la casa del famoso scrittore e poeta Oscar Wilde.

Il terzo giorno ha previsto la visita della National Gallery of Ireland,  dove sono esposte molteplici opere d’arte di artisti  di fama mondiale come Caravaggio, Van Gogh, Monet, Rembrandt, Gentileschi ecc.

Il quarto giorno non poteva mancare una passeggiata nel cortile del Trinity College, l’università più antica della nazione, al Dublin Castle, uno degli edifici più importanti per la storia irlandese situato nel centro di Dublino e alla Saint Patrick’s Cathedral.

Il quinto e ultimo giorno di visite la suddivisione in piccoli gruppi ci ha permesso di scegliere tra  tre attività differenti: un gruppo è andato a visitare la Trinity College’s Library  con la mostra dedicata al famoso “Book of Kells”, un altro è andato a visitare la Guinness Storehouse (famosa fabbrica dell’omonima birra) e l’ultimo gruppo ha utilizzato il tempo libero per un’ulteriore visita del centro cittadino.

Tutte queste attività sono state svolte al mattino poiché tutti i pomeriggi sono stati dedicati alla frequenza di lezioni con simpaticissimi docenti madrelingua presso la scuola Twin. Al termine delle lezioni, rientrando presso le famiglie ospitanti e dopo aver condiviso la cena con loro, abbiamo anche avuto la possibilità di esplorare altre zone della città nei dintorni delle nostre abitazioni.

Credo che questa esperienza proposta dall’istituto ci abbia permesso di accrescere sia il nostro bagaglio linguistico che culturale, ma soprattutto di fare amicizia anche con compagni di altre classi e di diverse annualità. Ovviamente tutti speriamo di poter ripetere l’esperienza in futuro, e personalmente consiglio a tutti i miei compagni del triennio di partecipavi.

G.D.