Giornate FAI di Autunno

In occasione delle Giornate FAI di Autunno del 14 e 15 ottobre 2023, l’istituto ha rinnovato la collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano, accogliendo l’invito di Nella Falletti, vice capo delegazione FAI di Ivrea e Canavese.

Alcuni studenti del Liceo Artistico di Castellamonte dalla Seconda alla Quinta e del Triennio Turistico di Cuorgnè hanno partecipato al progetto Apprendisti Ciceroni, preparati dalle prof.sse Panetti e Silva e guidati dai professori Grosso, Villani, Fornero, Bassoli e Penna.

Con impegno ed entusiasmo, gli allievi hanno accompagnato i visitatori alla scoperta della chiesa di San Rocco a Rivarolo Canavese e della chiesa di San Bernardino a Ivrea. L’edificio di culto rivarolese è un piccolo gioiello barocco che conserva alcune opere d’arte di pregio riconducibili alla cerchia di Claudio Francesco Beaumont, stimato pittore presso la corte sabauda nella prima metà del Settecento. San Bernardino, invece, è stata donata quest’anno al FAI dagli eredi Olivetti e da TIM: si tratta di una chiesa conventuale quattrocentesca che custodisce uno dei rarissimi esempi rimasti di tramezzo per separare l’area riservata alla comunità religiosa da quella per i fedeli, dipinto dal protagonista del Rinascimento piemontese Giovanni Martino Spanzotti. Alcuni allievi attivi sul sito di Ivrea, formati per il FAI dalla dott.ssa Barbara Manucci, sono anche stati intervistati in occasione di un servizio del TG regionale, che ha scelto di comunicare agli spettatori l’importanza della recente acquisizione FAI.

Il bel tempo e il clima mite hanno favorito l’afflusso di coloro che hanno scelto di approfittare dell’occasione di visitare siti normalmente chiusi o non fruibili nella loro totalità; tra questi, anche alcune persone provenienti da fuori regione. Gli studenti hanno così potuto fare un’esperienza di alto valore civico aumentando il senso di appartenenza al contesto socio-culturale del territorio e acquisendo competenze trasversali e professionalizzanti; l’attività è infatti valsa anche come esperienza di PCTO per gli allievi del Triennio.

Il bilancio è dunque molto positivo: gli Apprendisti Ciceroni sono stati salutati dall’amministrazione comunale rivarolese nelle persone di Costanza Conta Canova, assessore alla Cultura e all’Istruzione, e di Helen Ghirmu, assessore alle Attività produttive e al Turismo, e dalla Giunta eporediese guidata in visita alla chiesa di San Bernardino dal sindaco Matteo Chiantore. Inoltre, gli studenti hanno ricevuto il plauso della delegazione FAI e di molti visitatori.