Livinglabcat 2023

Come ormai da qualche anno questo inizio scuola per i ragazzi dell’ultimo anno del corso Costruzioni, ambiente e territorio è stato differente.

Da lunedì 25 a giovedì 28 settembre per loro la scuola si è spostata in Valle Soana. Quattro giorni di didattica outdoor e orientativa che li hanno visti impegnati in differenti esperienze collegate al mondo del rilievo e delle costruzioni.

I giorni sono trascorsi fra schedature di fabbricati, rilievo dell’area sportiva del comune di Ronco finalizzato alla modellazione tridimensionale di tutta l’area e all’accatastamento dei fabbricati esistenti, rilievo d’interni per adeguamenti sanitari. Il flusso di lavoro dalla progettazione del rilievo, alla realizzazione e alla restituzione è stato affrontato nella sua completezza con annessi imprevisti, cacce al tesoro di punti fiduciali nascosti, intoppi legati agli strumenti, ritmi serrati di lavoro e stanchezza a fine giornata.

Oltre alle professoresse Toniolo e Brunasso Cattarello ad accompagnarli sul campo ci sono stati ex allievi oggi professionisti e amministratori locali. Hanno dedicato un po’ del loro tempo ai nostri studenti il geom Pomatto Emanuele, esperto di rilievi catastali, il sindaco di Ronco Canavese, Giacomino Lorenzo anche tecnico presso un ente pubblico, il geometra Cucciatti Erik vicesindaco e professionista nell’area progettuale e amministrativa degli immobili. Tre professionisti che hanno raccontato il loro ambito lavorativo, trasmesso saperi pratici ma anche punti di vista sulle scelte che presto i nostri studenti andranno a fare. Incontri che si innestano nel percorso orientativo inserito dalle recenti indicazioni ministeriali che prevedono per gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado percorsi orientativi coordinati dai docenti tutor d’istituto.

Altra novità di questa edizione l’appoggio logistico all’Ostello “Lo Bec” dove gli studenti hanno trovato spazio per dormire, lavorare e autogestire alcuni momenti delle giornate.