Humans as nature

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (1922-2022) e come parte integrante del progetto didattico-innovativo S@lt, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Daniele
Crespi” di Busto Arsizio ha promosso e organizzato, in collaborazione con l’Istituto Tito Acerbo di Pescara, Il laboratorio Humans As Nature #MABAbruzzo, in programma a Pescasseroli, sede dell’ente Parco, dal 3 al 7 maggio 2023.
Humans As Nature #MABAbruzzo è stato un laboratorio nazionale di mappatura e scrittura creativa e collaborativa. Con la partecipazione di circa 100 tra studenti e docenti provenienti da diverse regioni italiane e dalla regione Abruzzo, in rappresentanza della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondo grado – dedicato alle nuove frontiere del diritto ambientale, a cui sempre più comunità e amministrazioni locali tendono per tutelare i propri beni ambientali, dare voce alla natura, e riconoscerle diritti legali.

Hanno potuto vivere questa esperienza quattro studenti della sede di Cuorgnè: Simone Salvo, Silva Owen, Joshua Colella e Selsabil Hajraoui.

Quattro giorni intensi di scoperta del Parco d’Abruzzo, di esplorazioni dell’ambiente, dell’uomo che vive nelle aree protette e di se stessi. Una occasione di incontro con la montagna, una terra faticosa, la linea che separa cielo e terra, che si vive solo salendo in alto con passo lieve e voglia di incontrare, storie, natura, paesaggi, compagni di cammino.

Cosa ci dicono Joshua, Owen, Selsabil e Simone

MAB Abruzzo 2023: inizialmente può sembrare il solito progetto scolastico preso in considerazione dagli studenti perché visto come una possibilità di saltare qualche giorno di scuola, ma si è rivelata una delle avventure più significative sotto tutti i punti di vista.

Ci siamo ritrovati catapultati in una realtà del tutto estranea alla nostra, con persone provenienti da tutta Italia.

Il laboratorio ci ha sottoposto a diverse sfide che ci hanno spinto a metterci in gioco, alternate a escursioni e attività dove abbiamo potuto conoscere l’ambiente e le persone del nostro gruppo, riflettere e raccogliere idee da esprimere attraverso la restituzione finale e la nostra bandiera.

Dopo 4 giorni ne siamo usciti cambiati, cresciuti, maturati. Con una consapevolezza e curiosità di molto ampliate, abbiamo imparato a notare i piccoli dettagli che spaziavano dalla storia del territori, fino al più microscopico insetto.

È un’esperienza che dovrebbero fare tutti e non può che cambiarti profondamente, cambiare la tua visione del mondo.

Ecco il video-racconto di questi quattro giorni