Un “dono” per Annalisa Durante

Associazione Annalisa Durante

e Fondazione Polis – Premiazione delle studentesse e studenti della  Classe IV H, indirizzo Architettura e Ambiente 

Martedì 16 maggio  gli studenti della classe IV H sono stati  premiati  per la partecipazione  al Concorso scolastico nazionale “Un’ opera per Annalisa” alla presenza del dott. Diego Belliazzi, in rappresentanza dell’ Associazione Annalisa Durante e della Fondazione Pol.is., del Sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, del Preside, Daniele Vallino e dei docenti Piera Giordano, Francesco Votano, Nazzareno La Malva e Michela Peronino. 

Il lavoro presentato è consistito  nella cartella artistica intitolata “Le dieci carte-prodigio di Annalisa per vivere felici” , lavoro inserito nel percorso sulla legalità. 

La cerimonia, in ricordo di Annalisa Durante, è stata emozionante e sentita. “Per noi è stata un’esperienza importante – hanno commentato i ragazzi –  perché, prendendo spunto dalla carte napoletane e dai tarocchi, abbiamo disegnato carte non per predire il futuro, ma per indicare i principi da seguire tutti i giorni per sconfiggere il male e disegnare un futuro migliore.

Grazie al dottor Diego Belliazzi, Dirigente scolastico, che da Napoli è giunto nella nostra città per premiare i ragazzi. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del donocome quello dei genitori di  Annalisa  che hanno autorizzato l’espianto dei suoi organi e ora sette persone vivono grazie a questo atto di generosità. Anche il lavoro realizzato dagli studenti è un bel dono in quanto  trasmette i valori della convivenza, quelli della condivisione e della partecipazione, fondamentali per  essere una comunità. 

Un grazie al Sindaco che in un suo commento ha osservato come da fatti tragici possa nascere una reazione positiva e costruttiva. 

Ed è quello che è successo con Annalisa Durante, vittima innocente di camorra, e con tutte le iniziative susseguite alla sua uccisione nel 2004 a Forcella all’età di 14 anni. 

Complimenti alle ragazze e ai ragazzi della IV H per l’opera e per la sensibilità nei confronti della  storia di Annalisa. 

Grazie per il dono del libro artistico raffigurante l’immagine di Annalisa sui lembi delle pagine, realizzato da Adriana De Vivo e per i libri consegnati.  

Gli studenti premiati: Andreetta Valentina, Boati Alessandro, Bolattino Marta, Bonin Stefano, Cagnotto Francesco, Delfini Elisea, Demurtas Sara, Esposito Eleonora Vittoria, Mecca Aurelia, Messina Gaia, Montrucchio Paolo, Pieretti Sara, Pintus Rebecca.

Il Dirigente: Danile Vallino

I docenti coinvolti nel progetto: Piera Giordano e Francesco Votano.

Foto realizzate da Barbara Mercurio

Skip to content