Nuovo logo della scuola

Il progetto didattico “Il Logo della scuola” ha coinvolto tutte le classi quinte della sezione di grafica. I ragazzi hanno avuto il compito di raccogliere notizie sulla nostra nuova scuola “l’IIS 25 Aprile- Faccio” nata dalla fusione di due scuole diverse per origine, ubicazione, offerta formativa.

Si è poi passati alle fasi più creative, in altre parole all’ideazione, la progettazione e la realizzazione della soluzione grafica per il Logo. Sono state analizzate le caratteristiche che deve possedere un “logo” in generale e, in particolare, quello di un’Istituzione scolastica che sono la semplicità, l’originalità e l’efficacia comunicativa; deve saper raccontare o suggerire qualcosa, deve essere versatile e adattabile a più scale metriche per essere stampato su qualsiasi formato o superficie senza perdere di leggibilità, deve funzionare anche in bianco e nero, deve avere dei font studiati appositamente per essere in linea con il resto dell’immagine, deve avere colori ben calibrati tra di loro e per ultimo deve essere ridisegnato con programmi vettoriali specifici per la grafica.

Gli allievi delle tre quinte alla fine del loro processo creativo hanno presentato una serie di proposte tra le quali, il Preside Daniele Vallino e alcuni docenti hanno scelto quella vincitrice che è stata quella della studentessa Elena Cattellino della classe 5L.

I docenti di grafica che hanno seguito i progetti delle tre classi sono: per la 5L Caterina Mazzone e Paolo Turco; per la 5M Rosella Politi e Paolo Turco; per la 5N Vito Nicoletti e Rocco Dragonetti.

scarica il manuale d’uso