Premiazione progetto “Lievitarte”

Si è concluso con la premiazione dei migliori elaborati il progetto “LIEVITARTE – ceramica dal forno in tavola”, realizzato dall'”IIS XXV Aprile – Liceo Artistico Faccio” con la collaborazione del Panificio e Pasticceria GORETTI di Castellamonte.

Il tema da sviluppare era quello di progettare e prototipare una terrina da cottura a forno per dolce. Forme e colori erano a libera scelta dello studente/ssa. Per il materiale ceramico da utilizzare si è data indicazione del gres pirofilo, resistente agli sbalzi termici.

Prima classificata: SOFIA FIORINA (premio di 200 euro). E’ stata premiata l’innovazione della forma che soddisfa appieno la funzione e che può essere presentata in un’ampia gamma cromatica. La terrina sarà realizzata prossimamente da un ceramista di Castellamonte.

Seconda classificata: CHIARA CHIADO’ RANA (premio di 150 euro). E’ stata apprezzata, oltre alla forma, anche l’idea di inserire le impronte digitali su ogni terrina.

Terza classificata: CARLOTTA BARTELLONI (premio di 100 euro). E’ stata apprezzata l’idea del puzzle come composizione dell’insieme di terrine.

Gli studenti non classificati nelle prime tre posizioni hanno comunque ricevuto un premio di 50 euro. Infine, in considerazione del periodo storico particolare a causa della pandemia, viste le difficoltà oggettive incontrate dai ragazzi per la didattica, in buona parte a distanza, e visto il loro continuo impegno, la giuria ha pensato di dare un ulteriore riconoscimento a tutti gli studenti della classe per l’acquisto di materiale scolastico.

Dirigente Daniele Vallino.
Docente referente Sandra Baruzzi.
Docenti Davide Quagliolo e Federica Blandin.