Di ritorno dal soggiorno linguistico a Toledo

Il soggiorno linguistico in terra spagnola dell’anno scolastico 2019/20 si è svolto dal 2 all’8 febbraio nella splendida città di Toledo, capitale della Castilla-La Mancha nonché ex-capitale monumentale dell’Impero, ed ha visto la partecipazione di settantasette studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Turismo.

Le mattinate prevedevano quattro ore di lezione con docenti madrelingua che hanno saputo interagire in maniera coinvolgente con i ragazzi, tanto da suscitare da parte di questi ultimi apprezzamenti e commenti positivi su modalità e contenuti delle lezioni svolte.  Alle ore di attività didattica mattutine, svoltesi nel Centro Aula Toledo, accreditato da Istituto Cervantes per l’insegnamento della lingua spagnola,  si sono accompagnate  varie attività pomeridiane quali caccia al tesoro, rally fotografico, interviste ai passanti per le vie della città, rappresentazioni  teatrali itineranti di leggende locali,  in un contesto urbano ed architettonico particolarmente suggestivo; il tutto si è svolto al fine di incoraggiare il più possibile l’uso della lingua spagnola. Gli allievi hanno inoltre potuto avvicinarsi all’eccezionale patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città durante un tour guidato da docenti di Aula Toledo.

Non sono mancati momenti di svago e socializzazione, come la serata DJ, organizzata  appositamente per i nostri studenti.

Il soggiorno si è concluso con una tappa a Madrid e con la visita ad alcune delle sue principali attrazioni turistiche e culturali, tra cui i due musei  Reina Sofia ed il Prado. Qui gli studenti hanno potuto apprezzare dei capolavori dell’arte pittorica come Guernica di Picasso ed i dipinti più celebri di Goya e Velazquez.

A Toledo i nostri ragazzi sono stati ospitati in famiglie locali, delle quali hanno apprezzato la cordialità e la disponibilità.

A conclusione del soggiorno i docenti accompagnatori hanno ricevuto una nota positiva da parte di Aula Toledo e delle stesse famiglie ospitanti per il comportamento corretto e partecipe dimostrato dai nostri studenti.