Design Arte Ceramica – “Demoni mostri ed altre meraviglie”

Progetto porte aperte all’arte

“Demoni mostri ed altre meraviglie” con Mirco Denicolò.

Curatela Assessorato Istruzione della Città di Castellamonte  e  AiCC

10 e 11 febbraio, due giorni d’intensa attività didattica con l’artista Mirco Denicolò, docente all’ISIA di Faenza.

Agli studenti della classe 4N Design Arte Ceramica è stata presentata una lezione introduttiva sulle figure di mostri e dèmoni, da quelle delle mitologie più antiche a quelle della cultura popolare contemporanea. A seguito di una analisi sulle caratteristiche dell’iconologie mostruose gli alunni sono stati invitati a produrre un proprio catalogo teratologico.

Móstro Etimologia: lat. mōnstru(m), prodigio che ammonisce della volontà degli dei (connesso con monēre ‘avvisare, ammonire’); quindi ‘prodigio, portento, mostro’. (Garzanti)

Dèmone [dal lat. tardo daemon -ŏnis, gr. δαίμων -ονος]. Divinità inferiore, entità intermedia tra il divino e l’umano, che influisce beneficamente o maleficamente sulle azioni umane. Spirito, genio, personificazione di una passione che agiti il cuore dell’uomo. (Treccani)

Parallelamente si è mostrata la tecnica del grafito su ceramica smaltata, una pratica messa a punto dal curatore del workshop. Terminata la fase progettuale si è passati  a quella laboratoriale dove, ogni studente,  ha eseguito il proprio artefatto ceramico.

L’insieme degli elaborati andranno a formare un pannello per l’arredo interno di un sito pubblico della città e saranno accompagnati da una mostra su tutto il percorso dell’unità didattica che si inaugurerà per l’evento internazionale di BUONGIORNO CERAMICA 2020!

Con questa attività didattica si è avviato il progetto RiDì “Rete di interscambio didattico”  fortemente voluto ed elaborato da AiCC (Associazione Italiana Città Della Ceramica)

Il progetto intende dare vita, promuovere, sviluppare, coordinare un programma di collaborazione didattica fra “centri di formazione ceramica” (Istituti, Licei, Scuole, Associazioni, ecc.) attraverso lo scambio di insegnanti, con l’obiettivo di incrementare la diffusione di competenze e conoscenze nei luoghi e sui temi dell’insegnamento in materia ceramica, incrociando e diffondendo i saperi che derivano dalle tradizioni didattiche e quell’enorme bagaglio di esperienza e sperimentazione proprio del sistema ceramico nazionale (scolastico, artigianale, museale, istituzionale).

Dirigente Daniele Vallino

Docente referente Sandra Baruzzi

Docenti: Davide Quagliolo, Anonio Brizzi, Gianluca Natanni, Giulia Pes, Marianne Bini, Valentina Gili, Federica Blandin

Studenti IVN Design Arte della Ceramica: Carlotta Bartelloni, Giorgia Casalegno, Irene Cavagliato, Chiara Chiadò Rana, Francesco Filigeri, Sofia Fiorina, Manuele Ferrone, Giuseppe Marcello Fornengo, Teresa Gallina, RénuKa Gallo, Ilaria Goglio, Massimo Guglielmetti, Matteo Perrero, Kanitha Sofia Taramasso, Davide Vallero, Matteo Vegro.

Assessore all’Istruzione Chiara Faletto

Presidente AiCC Massimo Isola – Segretario Aicc Giuseppe Olmeti