Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

Parchi Italia e USA a confronto

Le classi prime e seconde del corso turismo vengono coinvolte in progetti che mirano alla conoscenza del territorio canavesano nell’ottica di formarli alla promozione turistica della nostra area geografia. Nel corrente anno scolastico i docenti si sono focalizzati sul turismo naturalistico mettendo a punto un progetto di confronto fra parchi naturalistici in Italia e USA.

Il progetto ha lo scopo di permettere agli studenti un approccio trasversale allo studio delle materie curricolari interpretate in un’ottica legata alla loro futura professione.
Il lavoro è stato strutturato sul confronto tra il Parco del Gran Paradiso ed il Butano State Park californiano con il quale i docenti hanno preso contatti.

La documentazione sul nostro Parco è stata preparata dopo le escursioni fatte ad ottobre. Le tre prime turistiche sono state impegnate nel giro del Lago di Ceresole ed un pezzo della salita verso il lago Dres. Le seconde, invece, sono andate fino al rifugio Jervis, sempre in valle Orco.

La documentazione del Butano State Park è stata presa dal sito internet. La relazione in italiano è stata inviata al guardaparco americano che l’ha letta ed approvata. Il lavoro è stato anche tradotto in spagnolo e inglese. Per l’area scientifica i ragazzi hanno approfondito aspetti relativi alla geologia, alla flora e alla fauna dei due parchi, in italiano, inglese e spagnolo.

Il lavoro è stato presentato a fine anno scolastico nella sala conferenze dell’istituto.

Guarda sul nostro canale youtube anche le versioni in inglese e spagnolo

Per le classi prime, l’uscita didattica in Toscana, a fine aprile, ha dato, grazie alla visita guidata del parco dell’Uccellina in Maremma, un ulteriore scorcio delle potenzialità del turismo naturalistico in Italia.

Skip to content