Il network “Antenne” in collaborazione con UNIMONT e con l’Università degli Studi di Milano

L’Istituto “25 Aprile” di Cuorgné è ora parte attiva nel network denominato “Antenne” proposto da UNIMONT, “Università della Montagna”, sede distaccata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

Il network “Antenne” nasce dal progetto di UNIMONT volto a creare un sistema gratuito di diffusione dell’informazione che coinvolga non solo chi si occupa di montagna e quindi Comuni, Enti, Scuole ed Associazioni culturali, ma anche chi vive in montagna, rispetto alle risorse che la montagna ha da offrire.

L’utilizzo del web per l’erogazione di attività seminariali e didattiche, pilastro fondante dell’accordo di programma, consente ad utenti di tutta Italia di partecipare alle numerosissime iniziative organizzate, finalizzate a promuovere la qualificazione del capitale umano, a valorizzare le buone pratiche ed a diffondere l’utilizzo della tecnologia e della promozione dell’innovazione a vantaggio dei territori montani.

Si tratta quindi di una rete rilevante di soggetti cooperanti per lo sviluppo di tali aree che ha nell’Università della Montagna un capofila attivo e propositivo, animatore di iniziative che sempre di più toccano e vogliono incidere su queste zone. Le tecnologie della comunicazione facilitano l’Università nell’attivare una rete capillare di contatti sul territorio alpino, nazionale e internazionale, superando le problematiche topografiche e legate alla distanza.

Per dare avvio a questa collaborazione venerdì 24 aprile si è svolto il primo convegno “Internet e le nuove tecnologie di comunicazione per la montagna grande opportunità per lo sviluppo delle terre alte” che si è tenuto a Milano ed in contemporanea in collegamento diretto con varie “Antenne” fra cui il nostro Istituto.

La collaborazione coinvolge anche il comune di Cuorgnè, il Sindaco Beppe Pezzetto e il Dirigente Scolastico Ennio Rutigliano a una sempre più strutturata interazione tra l’istituzione scuola e la realtà in cui opera la cui finalità è la valorizzazione concreta del patrimonio naturale locale al fine di aprire nuove e diverse prospettive ai giovani che devono costruire qui il proprio futuro.