Per segnalazioni riferite a problematiche di accessibilità del sito web istituzionale inviare una mail a: TOIS02600Q@istruzione.it indicando nell’oggetto “Problema di accessibilità sito web istituzionale” e nel corpo testo la descrizione del problema.
Dichiarazione
Sezione contenente la dichiarazione di accessibilità relativa al sito web dell’Istituto di Istruzione Superiore “25 Aprile – Faccio” di Cuorgnè-Castellamonte.
Questo sito è stato progettato tenendo conto delle raccomandazioni sull’accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell’ambito dell’iniziativa per rendere il web accessibile secondo il principio di universalità.
Per questo si è scelto di adottare le ultime versioni di implementazione degli standard:
- La versione 1.1 dell’XHTML (evoluzione dell’XHTML 1.0 strict)
- La versione 3 dei CSS (CSS3)
- La versione 1.0 dei requisiti di accessibilità ( WCAG 1.0 – ) corrispondendo almeno al livello “A”
Criteri di conformità
Affinché una pagina Web possa essere dichiarata conforme ai requisiti tecnici devono essere osservati i seguenti criteri:
- Totalità dei requisiti tecnici: tutti i requisiti tecnici di accessibilità, quando applicabili, devono essere soddisfatti;
- Pagine complete: la conformità va riferita ad intere pagine Web;
- Processi completi: quando un servizio è erogato mediante un processo che si sviluppa su più pagine Web allora tutte le pagine Web ad esso relative devono essere conformi, anche quando tali pagine si trovino su siti diversi;
- Utilizzo di sole tecnologie compatibili con l’accessibilità: le pagine, gli oggetti in esse contenuti e le applicazioni realizzate con tecnologie web devono essere realizzati con le tecnologie compatibili con l’accessibilità come definite in precedenza;
- Formato e contenuto dei documenti: tutti i documenti pubblicati necessari a fornire informazioni o a erogare servizi e tutti i materiali didattici e formativi devono essere resi disponibili in formati digitali utilizzabili con tecnologie compatibili con l’accessibilità come definite in precedenza e il loro contenuto deve essere conforme ai requisiti tecnici di accessibilità.
- Requisiti tecnici di accessibilità e punti di controllo per la valutazione di conformità
- I requisiti tecnici di accessibilità ed i relativi punti di controllo per la verifica di conformità sono stati definiti sulla base dei Principi, delle Linee Guida e dei Criteri di Successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0).
I quattro principi ispiratori comuni alle WCAG2.0 e al presente documento sono i seguenti:
- Percepibile – Le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.
- Utilizzabile – I componenti dell’interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente.
Comprensibile – Gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell’interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni. - Robusto – Il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall’utente, comprese le tecnologie assistive.
- I requisiti tecnici fanno riferimento alle 12 linee guida in cui si articolano suddetti principi delle WCAG2.0.
- I punti di controllo per la verifica di conformità fanno riferimento al corrispondente criterio di successo delle WCAG2.0.
Requisiti tecnici di accessibilità
- Alternative testuali: Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo in modo che lo stesso contenuto possa essere trasformato in altre forme fruibili secondo le necessità degli utenti, come ad esempio stampa a caratteri ingranditi, Braille, sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
- Contenuti audio, contenuti video, animazioni: Fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
- Adattabile: Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
- Distinguibile: Rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
- Accessibile da tastiera: Rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
- Adeguata disponibilità di tempo: Fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
- Crisi epilettiche: Non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
- Navigabile: Fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
- Leggibile: Rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
- Prevedibile: Creare pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
- Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: Aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
- Compatibile: Garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive
- Verifica di conformità dei requisiti tecnici
- La verifica di conformità ai requisiti tecnici deve essere effettuata per mezzo dei punti di controllo relativi a ciascun requisito, come previsto puntualmente dalla stessa normativa aggiornata