Il diario di Shirin

Questo progetto nasce dopo aver studiato la religione islamica con il Prof. Simone Sandra e dopo aver visto in Classe il lungometraggio animato del 2007 Persepolis, tratto dall’omonimo graphic novel di Marjane Satrapi, che denuncia la situazione storico-sociale dell’Iran a seguito della caduta del regime dello Scià e la conseguente della proclamazione della Repubblica teocratica nel 1979. 

Dopo profonde riflessioni collettive, colpiti anche dalle drammatiche attuali vicende di cronaca (si pensi non solo al caso di Mahsa Amini, ma anche alla storia di Eleheh Tavakolian, giovane donna iraniana ferita a un occhio durante una manifestazione e giunta in Italia grazie a una campagna di crowdfunding per ricevere le cure necessarie in sicurezza, divenuta poi simbolo di resilienza e coraggio, a quella di Narges Mohammadi e di chissà quante altre persone di cui non si conosce purtroppo nulla, nemmeno il nome), abbiamo deciso di esprimere i nostri sentimenti in modo immediato e diretto attraverso quello che amiamo, l’arte.

Consapevoli del valore inestimabile della libertà e dei diritti fondamentali di ogni essere umano, in primis alla vita, ma anche quello all’istruzione e di manifestazione del proprio pensiero, abbiamo realizzato un breve digital storytelling in veste di fumetto – che potrebbe essere l’incipit di un vero e proprio romanzo grafico- con protagonista Shirin, una giovane ragazza iraniana alle prese con l’Iran dei giorni nostri e le proteste che stanno sorgendo e rispetto alle quali ci auguriamo l’opinione pubblica e l’informazione siano sempre più sensibili. Abbiamo così unito le nostre competenze grafiche, per cui ringraziamo anche i nostri Prof. dei consigli che ci hanno offerto, alla creatività letteraria, oltre, ovviamente, a una gran dose di affetto che virtualmente mandiamo a tutta la popolazione iraniana e non solo. 

Con questo piccolo gesto ci uniamo simbolicamente a tutti coloro che oggigiorno devono ancora lottare per vedere riconosciuta la propria libertà”.

Le Alunne e gli Alunni della Classe 3^L del Liceo Artistico “25 Aprile-Faccio” che seguono il corso di Religione cattolica

Docente referente: Prof. Simone Sandra

Strumenti digitali utilizzati: app Procreate. Le figure delle scene sono state interamente realizzate dagli Alunni.

Skip to content