Come da consuetudine, si è svolto nell’ultimo giorno di scuola il torneo di pallavolo riservato alle classi V della sede di Cuorgnè. Le classi erano divise in due gironi, con partite preliminari svolte in parallelo nella palestra della sede e nel palazzetto di Via Cappa. Nel girone A si qualifica come prima semifinalista la 5C, con 5 set vinti, e come seconda la 5D, con 4 set vinti. Terza nel girone la 5B, fanalino di coda la 5R.
Nel girone B si qualifica come prima del girone la 5G con tre set vinti, e come seconda del girone la 5A, sempre con tre set vinti ma con una differenza punti inferiore. Terza la classe 5P.
Nella prima semifinale la 5A supera agevolmente per 2 set a 0 la 5C, mentre nella seconda semifinale la 5D deve lottare fino all’ultimo punto per strappare la qualificazione alla finale alla 5G.
La finale inizia alle ore 11:00, e vede la 5D dominare nettamente il primo set per 15 a 12. Nel secondo set la 5A riesce a cambiare marcia, e si impone per 11-15, proprio sullo scoccare delle 11:30, quindi della campanella che segna la fine delle lezioni. Occorrono ben 10 minuti per arginare l’invasione di campo degli allievi che erano venuti ad assistere al torneo e che sciamano verso l’uscita per godersi le meritate vacanze, ma alle 11:40 la partita riprende per l’ultimo set. Probabilmente leggermente deconcentrati dalla pausa, gli allievi di 5D non entrano mai in partita e quindi la 5A si impone per 11-6, vincendo quindi il torneo.
Un grosso in bocca al lupo ai partecipanti per la prova ancora più dura che li aspetta ora con le tre prove di maturità!
Prof. Vaio