Lavoro realizzato dagli allievi delle classi 3B, 4B e 5B
Programma del lunedì
Siamo partiti da Torino verso Madrid e siamo arrivati alle 9:30. Da lì abbiamo viaggiato in autobus per circa 3 ore e arrivati a Salamanca abbiamo conosciuto le nostre famiglie spagnole e con loro siamo andati nelle case dove ci hanno accolto molto bene. Alle 2:00 abbiamo pranzato e chiacchierato con loro per conoscerci un po’, sono stati molto gentili con noi e ci hanno aiutato molto con la lingua spagnola Dopodiché nel pomeriggio abbiamo avuto il tempo libero per visitare la città e fare shopping. Alle 5:00 ci siamo incontrati con i professori nella piazza principale, Plaza Mayor, che era molto affollata ed è circondata da bar e ristoranti. Dopo il tempo libero siamo rientrati a casa per cenare con la nostra famiglia; di sera siamo usciti dalle 9:30 alle 11:00.
Programma del martedì
Ci siamo incontrati alle 9:30 per iniziare il corso di spagnolo in ISLA, la scuola privata di lingue. Una volta a scuola la professoressa ci ha diviso in tre gruppi e abbiamo fatto lezione fino alle 11:15 quando abbiamo fatto un intervallo di 20 minuti durante il quale abbiamo fatto colazione in un bar lì vicino. Dopo abbiamo avuto un’altra lezione fino alle 13:50 e poi siamo tornati a casa per mangiare e chiacchierare con la nostra famiglia spagnola. Nel pomeriggio ci siamo incontrati alle 16:00 e abbiamo visitato la città con una guida turistica: abbiamo visto le due cattedrali costruite con la pietra di Villamayor, il giardino di Calisto e Melibea, l’università e la Plaza Mayor, dove abbiamo trovato gli universitari che facevano scherzi ai loro compagni più giovani. Dopo abbiamo avuto tempo libero per noi e poi siamo tornati a casa per cenare e la sera siamo usciti fino alle 11:00.
Programma del mercoledì
Il mercoledì ci siamo alzati e abbiamo fatto colazione con le famiglie che ci hanno chiesto il programma del giorn. Alle 9:30 siamo usciti per andare al corso di spagnolo che frequentavamo giornalmente. Il corso è finito alle 2:00 e ci siamo diretti a casa per pranzare e per riposarci un pochino. Al pomeriggio siamo usciti per incontrarci in Plaza Mayor per fare due attività differenti divisi in tre gruppi: il primo e il secondo gruppo hanno partecipato al seminario interattivo su Don Chisciotte e la sua storia, a cui dovevano partecipare in modo attivo. Il terzo gruppo invece ha partecipato al rally fotografico che consisteva nel fare foto particolari per vincere il concorso con la foto migliore. A fine attività siamo andati a casa per cenare con le famiglie e abbiamo spiegato loro la nostra giornata; alla sera abbiamo partecipato ad una festa in una discoteca del centro città, il Camelot, mentre alcuni compagni più giovani, non potendo entrare in discoteca, hanno svolto dei giochi in Plaza Mayor. E’ stato fantastico
Programma del giovedì
Dopo un’abbondante colazione siamo usciti di casa e abbiamo fatto lezione dalle 9:30 alle 2:00. In questa lezione abbiamo studiato i passati, il congiuntivo, la differenza tra por e para e ser e estar, poi siamo tornati a casa a pranzare con le famiglie che erano tutte molto simpatiche ed estroverse. Ci hanno anche preparato durante la settimana piatti tipici come la paella, el hornazo, le tortillas e il chorizo. Più tardi abbiamo fatto attività di gruppo suddivisi: due gruppi hanno svolto il rally fotografico e un gruppo il seminario interattivo. Finite le attività abbiamo fatto un giro per la città, alle 20:00 abbiamo cenato con le nostre famiglie e alle 21:30 siamo usciti con i nostri compagni, alle 23:00 siamo andati a dormire
Programma del venerdì
La giornata è iniziata come sempre: sveglia alle 9:00, colazione abbondante e alle 9:30 è iniziato il corso suddiviso in classi differenti; dopo siamo usciti da scuola e abbiamo pranzato con le nostre famiglie e ci siamo riposati fino alle 15:30 perché alle 16:00 c’era la Caccia del Tesoro, un gioco divertente basato sulle nostre conoscenze di Salamanca e della Spagna. Finito il gioco abbiamo avuto del tempo libero per noi, alle 7:00 siamo tornati a casa, abbiamo cenato e siamo usciti alle 9:30 verso Plaza Mayor, dove siamo stati fino alle 11:00.
Programma del sabato
Il sabato è stato un giorno molto tranquillo, perché ci siamo alzati tardi e alle ore 12:00 abbiamo iniziato il Desafìo -la sfida-, un gioco in cui i ragazzi gareggiavano contro le ragazze in cose come il ballo, il canto e la descrizione tramite aggettivi di persone famose e animali. Nel pomeriggio ci siamo incontrati in Plaza Mayor e abbiamo avuto del tempo libero per lo shopping finale; infine la sera abbiamo fatto una passeggiata accompagnati da una guida che ci ha mostrato la città notturna e ci ha informati sui monumenti di Salamanca.
Programma della domenica
L’ultimo giorno siamo partiti di mattina in pullman per visitare la città di Madrid, dopo aver salutato le nostre famiglie spagnole che ci hanno accompagnato alla fermata. Il viaggio è durato più o meno 3 ore e arrivati a Madrid abbiamo visitato il Museo Reina Sofia dove abbiamo potuto vedere opere interessanti come la celebre Guernica di Picasso e alcune opere di Dalì. Dopo la visita abbiamo passeggiato nel Parco del Retiro, il più grande è famoso di Madrid; qui abbiamo avuto del tempo libero per pranzare e successivamente abbiamo visto la fontana di Nettuno Dopo abbiamo visitato i luoghi più importanti della città come La Porta del Sole e la Plaza Mayor e abbiamo avuto anche un po’ di tempo libero per girare e fare shopping. La cosa che però non ci è piaciuta è che abbiamo avuto poco tempo per vedere tutta la città dato che alle alle 18:00 abbiamo ripreso il pullman per andare all’aeroporto dove abbiamo cenato; alle 22:00 siamo saliti sull’aereo e dopo due ore siamo arrivati a Caselle e poi in pullman di nuovo fino a Cuorgnè. Questa settimana è stata un’esperienza che ci ha aiutato a imparare meglio la lingua spagnola e ci ha dato l’opportunità di conoscere luoghi culturali molto belli come la città di Salamanca e i suoi simpatici cittadini
BLOG SALAMANCA – ESP
Programa del lunes
Salimos desde Turín con destino Madrid. Llegamos al aeropuerto Barajas a las 9.30 y viajamos en autobús por aproximadamente tres horas. Llegamos aSalamanca, encontramos nuestras familias españolas y con ellos fuimos a sus casas, y todas las familias nos acogieron muy bien. A las 2 comimos y hablamos con ellos para conocernos, fueron muy agradables con nosotros y nos ayudaron con el español. Después por la tarde tuvimos tiempo libre para visitar la ciudad o ir de compras. A las 5 nos encontramos con las profesoras en la Plaza Mayor, la plaza más grande de Salamanca, que estaba llena de gente y alrededor de ella había bares y restaurantes. Después del tiempo libre, cada uno volvió a casa para cenar con la familia y por la noche salimos desde las 9.30 hasta las 11.
Programa del martes
Nos encontramos a la 9:30 porque teníamos que empezar el curso de español en ISLA, una escuela de idiomas privada.Cuando estuvimos juntos una profesora nos dividió en 3 grupos, tuvimos clase desde las 10 hasta las 11:30 y después hicimos un recreo de 20 minutos cuando desayunamos en una cafetería cerca de la escuela. Tuvimos otra clase hasta las 1:50 y después volvimos a casa para comer y hablar un poco con nuestros padres salmantinos sobre nuestras vidas. Por la tarde nos encontramos a la 4 y visitamos la ciudad con una guía turística, vimos las dos catedrales construidas con la piedra de Villamayor y el jardín de Calixto y Melibea, la Universidad y la Plaza Mayor donde también vimos a los universitarios que hacían bromas a sus compañeros más jóvenes. Luego tuvimos tiempo libre para ir de compras y volvimos a casa para cenar; por la noche salimos hasta las 11 y fue divertido.
Programa del miércoles
El miércoles nos levantamos y desayunamos con las familias que nos preguntaron por el programa del día. A las 9:30 salimos a la calle para ir al curso de español. El curso acabó a las 2 y volvimos a casa para comer y para descansar un poquito. Por la tarde salimos y quedamos en Plaza Mayor para hacer dos actividades divididos en tres grupos: el primero y el segundo participaron en el Seminario Interactivo que hablaba de Don Quijote y de su historia y nosotros tuvimos que participar de forma activa. El tercer grupo, en cambio, participó en el Rally Fotográfico que consistía en hacer fotos especiales para ganar un concurso con la foto mejor. Cuando acabaron las actividades, volvimos a casa para cenar con las familias, durante la cena hablamos mucho de las actividades del día y por la noche salimos y fuimos a una fiesta en Camelot, una discoteca célebre cerca de la Plaza Mayor. ¡Nos encantó! Algunos compañeros que no podían entrar en el Camelot, porque más jóvenes, jugaron en la Plaza Mayor.
Programa del jueves
Por la mañana hicimos un abundante desayuno, después salimos de casa y fuimos a la escuela donde tuvimos clase hasta las 2. En esas clases estudiamos los pasados, el subjuntivo, la diferencia entre por y para y ser y estar. Luego volvimos a casa, comimos con las familias que era muy simpáticas y extrovertidas. Adems nos prepararon durante la semana platos típicos como la paella, el hornazo, las tortillas y el chorizo. Por la tarde hicimos actividades en grupos: dos grupos hicieron el Rally Fotográfico y un grupo se dedicó al Seminario Interactivo. Terminadas las actividades volvimos a dar una vuelta por la ciudad y por las tiendas, a las 8 cenamos con las familias y a las 9:30 salimos con los compañeros de nuestra elección y a las 11 volvimos a casa y nos acostamos.
Programa del viernes
Como cada día nos levantamos por la mañana a las 9, desayunamos mucho y nos fuimos a las 9:30 a la escuela. Estudiamos como siempre divididos en clases diferentes, y después del curso salimos de la escuela y fuimos a la casa de nuestras familias y almorzamos. Descansamos hasta las 3:30 porque a las 4 teníamos la Busca del Tesoro, que es un juego basado en nuestros conocimientos sobre Salamanca y sobre España. Terminado el juego tuvimos un poco de tiempo libre para dar un paseo por Salamanca, a las 7 regresamos a casa, cenamos y a las 9:30 quedamos en la Plaza Mayor y disfrutamos de tiempo libre hasta la medianoche.
Programa del sábado
El sábado fue un día muy tranquilo, porque nos levantamos tarde y a las 12 empezamos el Desafío, un juego donde los chicos desafiaban a las chicas por ejemplo en bailar cantar o describir con adjetivos personas famosas y animales. Después del juego fuimos a casa para comer, para descansarnos y preparar las maletas, y por la tarde quedamos en la Plaza Mayor donde tuvimos toda la tarde libre para ir de las compras finales. Por la noche dimos otro paseo nocturno con un guia que nos mostró la ciudad por la noche, mientras tanto nos explicaba la cultura de Salamanca y sus monumentos.
Programa del domingo
El último día partimos por la mañana con el autobús para visitar la ciudad de Madrid y nos despedimos de nuestras familias españolas que nos acompañaron a la parada. El viaje fue de más o menos 3 horas. Cuando por fin llegamos a Madrid, visitamos el Museo Centro de Arte Reina Sofía, donde pudimos ver obras interesantes como la célebre Guernica de Picasso y algunas obras de Dalí. Después de la visita dimos un paseo por el parque del Retiro, el más grande y famoso de Madrid, donde tuvimos un poquito de tiempo libre para almorzar y pues vimos la Fuente de Neptuno. Luego visitamos los lugares más importantes de Madrid como la Puerta del Sol y la Plaza Mayor, en la que tuvimos también un poquito de tiempo libre para visitar e ir de compras. Lo que no nos gustó fue el poco tiempo que nos dieron para ver las ciudad. A las seis de la tarde cogimos el autobús para ir al aeropuerto, donde cenamos, y a las 10 de la noche subimos al avión. Tardamos dos horas en llegar a Caselle y con otro autobús volvimos a Cuorgnè. Esa semana fue una experienza que nos ayudó a aprender la lengua española y nos dio la oportunidad de conocer lugares culturales hermosos como la ciudad de Salamanca y sus amables ciudadanos.