Caffè Filosofico

Anche quest’anno il Liceo Artistico ospita il Caffè filosofico nell’ambito del “progetto Diderot” promosso dalla Fondazione CRT.

A condurre i nostri studenti delle classi terze sui sentieri della riflessione filosofica è il dott. Guido Brivio, docente presso l’Università di Torino e promotore di attività di ricerca sulle pratiche filosofiche, attraverso seminari, progetti formativi e didattici. Dal 2008 tiene regolarmente un Café philo settimanale presso il Circolo dei Lettori di Torino.

Partendo dal presupposto della verità come apertura, gli studenti affrontano riflessioni sui temi universali e sempre attuali della libertà, della colpa e responsabilità, della felicità e dell’eros.

L’obiettivo di questa attività è non tanto quello di fornire ricette di verità, quanto piuttosto quello di erodere pregiudizi e mettere in discussione quello che spesso diamo per scontato, esercitando un sano spirito critico.

Il primo appuntamento ha coinvolto le classi 3L e 3M il giorno 15 gennaio, mentre il giorno 22 gennaio sarà la volta delle classi 3I e 3N.