Classe 4N progetto A.S.L. Casa di Riposo “VILLA NIZZIA” di Favria

Lunedì 14 gennaio 2019 la classe 4N al completo (Design Ceramica e Grafica) ha incontrato Massimo Forzano e Barbara Pertile, responsabili del progetto Alternanza Scuola Lavoro Casa di Riposo “VILLA NIZZIA” di Favria, innanzitutto per scegliere le fotografie elaborate dagli studenti di Design Ceramica, poi per concordare la modalità di presentazione di tutto il progetto con una mostra finale articolata in differenti linguaggi artistici/comunicativi presso i locali di Villa Nizzia. Gli artefatti in ceramica e gli elaborati grafici hanno un comun denominatore i RITRATTI degli ospiti di Villa Nizzia con interventi di post produzione mentre il veicolo linguistico utilizzato è quello caratterizzante l’indirizzo. Le fotografie ritratto sono state scattate durante l’anno scolastico 2017/18 con la presenza del tecnico della fotografia Barbara Mercurio. Un’esperienza arricchente per l’incontro degli anziani con i loro racconti di vita che in questo anno scolastico si è sviluppata in attività didattica articolata e condivisa.

La commissione composta da Massimo Forzano, Barbara Pertile, Luca Bollero, Rocco Dragonetti, Sandra Baruzzi ha scelto 14 ritratti. Nei prossimi mesi, con la tecnica della decalcomania, saranno applicati sopra supporti ceramici. A seguire alcune immagini dei lavori della commissione, dei ritratti in bianco e nero e di post produzione con interventi di posterizzazione e viraggi colore.