Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

Conferenza dell’astrofisica Giovanna Tinetti

Martedì 10 Dicembre 2019 presso il Centro Congressi “P.Martinetti” le classi quinte del Liceo Artistico hanno partecipato ad un incontro con Giovanna Tinetti, Professore di Astrofisica presso l’University College di Londra e Direttore del nuovo Centro UCL per i dati di chimica extracomunitaria presso Harwell.

La prof.ssa Tinetti è originaria di Castellamonte. Membro del team della University College di Londra, di recente ha scoperto l’esistenza di vapore acqueo nell’atmosfera del pianeta K2-18b, grande 8 volte la Terra, che orbita attorno alla stella nana K2-18, distante 110 anni luce da noi.

È la principale investigatrice di ARIEL , la prossima missione scientifica di classe media (M4) dell’Agenzia spaziale europea. È anche co-fondatrice e condirettrice di Blue Skies Space Ltd , che mira a creare nuove opportunità per i satelliti spaziali scientifici.

Gli allievi e i docenti hanno seguito la conferenza – lezione con molta attenzione e hanno potuto rivolgere alla professoressa le loro domande.

Skip to content