CRI E SSAS

Quando il mondo del volontariato socio-sanitario e quello della scuola si incontrano si va a lezione alla Croce rossa. Accade a Cuorgnè, dove da un paio di settimane, il sabato mattina, una quarantina di ragazzi di quarta e quinta dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale dell’Iis 25 Aprile-Faccio partecipano al corso base per diventare volontari Cri.

«L’iniziativa è partita per le classi terze- spiega il referente del progetto “Croce rossa- 25 Aprile-Faccio”, il professor Antonio Palumbo-, poi, viste le numerose adesioni riscontrate, si è scelto di dare più possibilità ai ragazzi in uscita dalla scuola. E’ già in previsione un progetto analogo per il prossimo anno. L’obbiettivo è sensibilizzare gli studenti verso le tante attività messe in campo dalle associazioni locali, con particolare attenzione al mondo sanitario e sociale. La CRI ci ha accolto con sensibilità e calore e abbiamo conosciuto dei volontari eccezionali. Hanno sostenuto questa iniziativa il Dirigente Scolastico Daniele Vallino e la vicepreside Loretta Mura che ringrazio”.

Nell’indirizzo SSAS da terzo anno è inserita la materia Igiene e cultura sanitaria che introduce alla medicina, quale allora miglior esperienza quindi per gli studenti entrare in contatto con la realtà consolidata della CRI.

Otto incontri in tutto il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30, con l’auspicio che alcuni di questi studenti rimangano nell’associazione. Il secondo step sarà l’allegato T per diventare barellieri, un percorso che chi vuole potrà proseguire.

Le lezioni sono tenute dai formatori e volontari Fulvia Sereno Garino, Riccardo Cerato e Vanessa Seren Bernardone. Gli esami conclusivi della prima fase si terranno il 28 maggio o il 4 giugno.