Nel mese di febbraio avrà inizio un percorso di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e orientamento) di 51 ore promosso dal Collegio Edile del Politecnico di Torino e destinato alla classe 4G CAT
Il percorso innestato sul tema del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente con finalità di sostenibilità energetica, tecnica ed economica si snoda mediante la comprensione approfondita della filiera che conduce dal rilievo alla rappresentazione al progetto di un caso semplice applicativo basato su piattaforma BIM.
L’iniziativa sviluppa, mediante contenuti teorico-pratici, un percorso comune con i CAT e con altre media superiori di II grado che permetta di comprendere le grandi opportunità di lavoro in questo campo, la ricchezza dei temi legati all’edilizia nel contesto italiano (ovvero con interventi sul patrimonio costruito), la loro relazione con le grandi sfide globali (cambiamenti climatici, digital Humanities, …) e la potenzialità che il Politecnico ha nello sviluppo approfondito, tecnico e stimolante dei temi relativi.
Le competenze tecniche che gli studenti coinvolti potranno acquisire sono legate all’utilizzo pratico di strumenti e metodi per il rilievo, la rappresentazione e la progettazione in un caso di modesta entità:
- Realizzazione pratica di acquisizione sul campo di oggetto architettonico mediante laser scanner terrestre, handheld LiDAr e droni;
- Elaborazione delle informazioni acquisite per generare una nuvola di punti densa dell’oggetto rilevato;
- Modellazione BIM semplificata dell’oggetto di rilievo;
- A partire dalla modellazione BIM dell’oggetto, proposta progettuale sull’oggetto di studio.
Le 51 ore complessive saranno ripartite in quattro parti.
Nelle prime 12 ore saranno toccate attraverso lezioni a distanza di docenti del Politecnico i macro argomenti del rilievo metrico, della rappresentazione del patrimonio edilizio, della progettazione in ambiente BIM, della sostenibilità economica, energetica e ambientale
La seconda parte si svolgerà in una giornata di visita presso il Politecnico con visita a differenti laboratori (Geomatica, Drawing to the future, Energia dell’edificio, Challenge Patrimonio edilizio), presentazione di lavori e attività con demo di elaborazione
Nella terza parte ognuna delle classi coinvolte affronterà un “case study” sul proprio territorio seguito da tutor del Politecnico, docenti dell’istituto e rappresentanti locali del Collegio dei Geometri della provincia di Torino.
Nell’ultima fase verranno condivise le progettualità realizzate con gli altri istituti partecipanti al percorso