Doppia vittoria prenatalizia

Nel pomeriggio di Venerdì 17 Dicembre si è svolta un’amichevole di pallavolo tra le selezioni maschili e femminili del 25 Aprile-Faccio e del Liceo Aldo Moro, nella palestra di quest’ultima, a Rivarolo Canavese.

Appreso della mancata organizzazione dei giochi sportivi studenteschi per quest’anno, i dipartimenti di scienze motorie dei due istituti hanno deciso di organizzare questo incontro, pur nel rispetto di tutte le regole igienico-sanitarie che la situazione attuale richiede, per permettere agli allievi di rientrare “in campo” a rappresentare la propria scuola dopo una lunga assenza (da gennaio 2020 non si sono più disputate gare scolastiche!).
L’incontro è stato disputato, per entrambi i sessi al meglio dei 3 set, ai 15.

Per primo è iniziato l’incontro maschile, con il primo set a vantaggio della formazione di Castellamonte-Cuorgnè (Manzoni M. in palleggio, Benedettelli e Rossi bande, Gianotti e Ziano centri e Manzoni D. opposto), vinto per 15-10. Nel secondo i padroni di casa hanno dato invece filo da torcere agli avversari, che inseriscono Gottardo in palleggio e Tarabella al centro, rimescolando le carte ma agguantando comunque il set grazie ad un recupero finale entusiasmante ed una vittoria ai vantaggi, 16-14. L’incontro si chiude quindi 2-0 per il 25 Aprile-Faccio
Anche la sfida femminile parte all’insegna della formazione di Cuorgnè-Castellamente, (Fenoglio in palleggio, a seguire Costanzo, Pastor-Ris, Finamore, Arrò, Aloj, Teora) anche se con un primo set combattuto, dal risultato finale di 15-13. Nel secondo set entrambe le formazioni vengono modificate molto, per Cuorgnè entrano al centro Nkakene e Massara, come bande Citarelli e Shehu; queste modifiche portano ad un incontro decisamente equilibrato, che vede la necessità di diversi vantaggi per concludersi 19-17 in favore delle ragazze dell’Aldo Moro. Il match viene quindi deciso dal tie-break, in cui le allieve di Cuorgnè-Castellamonte partono con il piede giusto ed inanellano una ottima serie in battuta, che le porta a chiudere agevolmente con il punteggio di 15 a 8.

Per celebrare il ritorno alle competizioni, entrambe le squadre hanno mutuato dal rugby l’abitudine del “terzo tempo” e si sono godute un assaggio di bevande e panettone, offerti dai padroni di casa dell’Aldo Moro, per ricordare a tutti che la sana e sacrosanta rivalità sportiva finisce nel momento in cui l’arbitro pone fine alla partita.

I docenti di scienze motorie si complimentano con gli allievi che hanno partecipato, per la correttezza, l’impegno e la passione che hanno permesso la realizzazione di questo pomeriggio all’insegna della sana competizione, dimostrando ancora una volta come l’unione faccia davvero la forza, in ogni ambito. Speriamo che questo sia un buon viatico per la ripresa delle attività sportive, culmine ultimo del lavoro che viene svolto in classe, ed auguriamo a tutti un buon Natale!

Dipartimento di scienze motorie del 25 Aprile-Faccio di Cuorgnè-Castellamonte