Formazione MAB

Giornate impegnative quelle del 5, 6 e 7 maggio per i docenti dell’istituto impegnati nella formazione sotto la guida della Prof.ssa Serena Toniolo formatrice MAB della sottorete 2 (Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) coadiuvata dalle Prof.sse Paola Cerato e Marzia Pilan.

Le attività svolte hanno compreso un’introduzione alla metodologia CBL (Challenge Based Learning), passeggiate outdoor alla scoperta della città di Ivrea e progettazione collettiva di un prodotto finale volto a migliorare la percezione e la fruizione del territorio da parte di potenziali turisti del mondo della scuola.

Nel corso delle passeggiate è stato inoltre possibile incontrare e intervistare cittadini comuni e personalità delle istituzioni e delle associazioni presenti in città.

I docenti coinvolti, rappresentanti di diverse discipline, sono stati Claudia Brunasso, Valentina Ferrara, Silvio Laurenti, Barbara Munari, Guido Valcauda e Nicolò Vigna Tavan, che al termine del percorso formativo, avendo sperimentato in prima persona il format, potranno proporlo ai loro studenti.

Un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito allo svolgimento e alla buona riuscita dell’attività formativa e a chi ha concesso gli spazi di lavoro (@Zac Zone Attive di Cittadinanza, l’assessore all’urbanistica del comune di Ivrea Michele Cafarelli, Gianluca Biava @Scuola Basket Lettera 22 di Ivrea e formatore MAB, Francesca Balla dell’omonima pasticceria @Torta’ 900, Renato Campajola – volontario Fondazione Casa dell’Ospitalità, Lucia Panzieri @ZAC Zone Attive di Cittadinanza, Francesca Franceschini –  Spille d’Oro Olivetti e volontaria presso la Chiesa di San Bernardino).

Il viaggio è iniziato, non resta che percorrere le prossime tappe e lasciare fluire le emozioni…INSIEME!