Give Me Five

In vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, in programma in Italia nel 2026, FIVE a Expo 2020 Dubai è una tre giorni di Hackathon internazionale sullo sport, promossa dal Padiglione Italia e dal Ministero dell’Istruzione italiano, che riunisce studenti dall’Italia, dagli Emirati Arabi Uniti e dal mondo per confrontarsi e collaborare sui valori e principi olimpici.

Ispirato ai 5 anelli olimpici – simboli del Movimento Olimpico, FIVE è un’opportunità per gli studenti di competere l’uno contro l’altro e in un vero spirito di collaborazione olimpica. Divisi in squadre e supportati da mentor ed esperti, lavoreranno sulla sostenibilità e la comunicazione di eventi globali, creando soluzioni innovative per il settore sportivo per assumere un ruolo guida nel cambiamento sociale e ambientale, con a focus specifico su Milano Cortina 2026

Ha partecipato alla competizione a distanza la nostra allieva Cecilia Brunetto della 3B turismo che in squadra con Giovanni Gobbo (Liceo Majorana di Desio), Edoardo Frosio (IIS Natta di Bergamo), Giacomo Rini (IIS Alberti di Bormio), Lisa Norcini (Liceo Crespi di Busto Arstizio) hanno affrontato la sfida 3.

Partendo dal presupposto che un’eredità positiva e duratura deve essere il risultato “dovuto” dell’ospitare eventi sportivi, è stato loro richiesto di riflettere su come e perchè un Paese o una singola città dovrebbe investire nei Giochi Olimpici e Paralimpici e promuoversi sulla scena mondiale attraverso lo sport.

Mettendosi nei panni di uno degli stakeholder degli eventi sportivi (atleti, organizzatori, comunità locali, partner, sponsor…) hanno pensato e progettato l’ideale eredità che vorrebbero generare prima, durante e dopo le olimpiadi invernali.

Sabato 5 marzo l’esperienza si è conclusa con la presentazione dei progetti in collegamento con il padiglione Italia a Dubai.

Il team non ha vinto la competizione ma ha dimostrato di avere idee chiare sul futuro e ha potuto in questi giorni immergersi nella realtà della co-pregettazione e respirare aria di internazionalità.

Qui la registrazione dell’evento conclusivo