Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

Grafiche a quattro mani

EVENTI PER RACCOLTA FONDI: progetto “grafiche a quattro mani” classe 4N DESIGN ARTE CERAMICA.
18 E 25 GENNAIO ORE 18,30 presso la Casa della musica di Castellamonte con il Lions Club Alto Canavese

Sabato 18 gennaio 2020 alle ore 18.30 al primo piano della Casa della Musica di Castellamonte il Lions Club Alto Canavese presenta il progetto “a 4 mani” esponendo metà delle opere grafiche iniziate dal presidente del club Elio Torriero, ideatore del service, e completate da docenti dell’IIS 25 Aprile Faccio e da artisti locali: Guglielmo Marthyn, Sandra Baruzzi, Mara Tonso, Roberto Perino, Miro Gianola, Francesca Formia, Roberto Castellano, Cristina Colantuoni, Vito Nicoletti e Ornella Vassalli. Tutte le opere saranno messe in vendita ed il ricavato andrà in parte a famiglie bisognose di Castellamonte ed in parte finalizzato all’acquisto di una stampante tridimensionale Wasp 40/100 clay per il Liceo Artistico.

A seguire, alle ore 21.15 la scena si sposta nel salone dei concerti a piano terra per un concerto d’eccezione che vedrà come protagonisti il chitarrista e voce Dario Lombardo & The Blues Gang: Andrea Scagliarini all’armonica, Marco Costa seconda chitarra, Alice Costa al basso, Stefano Costa alla batteria. Si potranno ascoltare ritmi coinvolgenti in stile Chicago Blues‘n ‘Funk, a caratterizzare la Rassegna” Musica e Arte 2020: Artistic Jazz, Swing & Blues”.

La realizzazione di questo articolato progetto ha richiesto un grande impegno da parte di numerose associazioni del territorio che hanno dimostrato come sia possibile fare rete e collaborare insieme per raggiungere obiettivi comuni, ottimizzando gli sforzi ed i costi.

Il Lions Club Alto Canavese con il presidente e artista Elio Torriero, che ha messo a disposizione 40 sue opere, ha dato il via all’idea progettuale e ha creato i contatti con il Liceo Faccio, con il dirigente Daniele Vallino e con la docente referente Sandra Baruzzi.

L’Associazione Concertistica Castellamonte con il vice presidente Enzo Zucco, l’Associazione Filarmonica Castellamonte con il presidente Giacomo Spiller, l’Associazione Armonica Mente Insieme Onlus con la presidente Chiara Pollino, si sono occupati degli aspetti musicali e comunicativi, della location, delle attrezzature e dell’ospitalità.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’ARBAGA Piemontese e, nel corso della conferenza stampa di presentazione, il presidente dell’Unione Montana Valle Sacra e sindaco della Città di Castellamonte dott. Pasquale Mazza, ha evidenziato come iniziative simili abbiano importanti risvolti culturali, ma anche ritorni sociali e turistici.

I due concerti sono sostenuti dalla Fondazione CRT e l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili nella Sala dei Concerti “Michele Romana”. Per informazioni info@bandacastellamonte.it

Il progetto “Musica e Arte a 4 mani” si concluderà sabato 25 gennaio con l’intervento dei ragazzi del Leo Club Alto Canavese con il presidente Ettore Giuliano e con la presentazione delle opere completate dagli alunni della Classe IVN Design Arte della Ceramica: Carlotta Bartelloni, Giorgia Casalegno, Irene Cavagliato, Chiara Chiadò Rana, Francesco Filigeri, Sofia Fiorina, Manuele Ferrone, Giuseppe Marcello Fornengo, Teresa Gallina, RénuKa Gallo, Ilaria Goglio, Massimo Guglielmetti, Matteo Perrero, Kanitha Sofia Taramasso, Davide Vallero, Matteo Vegro.
A seguire si chiuderà la rassegna musicale invernale con il concerto del pianista Paolo Zirilli & Jazz Quartet:
Danilo Pala, Paolo Zirilli, Sara Zarringchang e Cesare Di Nunno.

I due concerti sono sostenuti dalla Fondazione CRT e l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili nella Sala dei Concerti “Michele Romana”.

Per informazioni info@bandacastellamonte.it

 

Skip to content