HACKYOURSCHOOL

L’Istituto “25 Aprile–Faccio” organizza nei giorni 10 e 11 novembre l’Hackyourschool, un evento hackathon che rientra fra le azioni previste dal piano Futura, La Scuola per l’Italia di Domani (PNRR), e in particolare si riferisce alla creazione di classi e laboratori innovativi nella prospettiva futura della Next Generation EU.

Gli eventi hackathon sono competizioni di durata variabile che propongono delle sfide ai propri partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi.

Si tratta di esperienze di grande valore per gli studenti, che hanno in questo modo l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, e che possono infine esporre le proprie idee e soluzioni dinanzi ad una giuria che ne proclama i vincitori.

Nello specifico, Hackyourschool fornisce agli studenti dell’istituto “25 Aprile-Faccio” l’opportunità di lavorare insieme, supportati da mentori ed eventuali esperti che intendano coinvolgere, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile di spazi scolastici, affinché rispondano alle esigenze e ai bisogni delle future generazioni di studenti.

I partecipanti saranno impegnati il giorno 10 novembre dalle ore 8:00 alle 16.30 e il giorno 11 novembre dalle ore 8:00 alle 14:00. Per la sede di Castellamonte le attività si terranno all’interno del Salone Martinetti mentre per la sede di Cuorgnè presso la sala conferenze.

I premi alla squadra vincitrice verranno comunicati al termine della maratona, previsto per venerdì 11 novembre alle ore 14:00 circa.

L’iniziativa prevede la partecipazione di 12 team, per un totale di 78 studenti appartenenti a tutte le classi terze e quarte delle due sedi di Castellamonte e Cuorgnè, a cui è aggiunta la classe 2^ LES di Cuorgnè.

A ogni classe saranno destinati 3 posti.

Gli studenti che intendono partecipare all’evento sono invitati ad inviare una mail specificando quali sono le motivazioni che li spingono a vivere questa esperienza entro giovedì 3 novembre 2022 .

I destinatari delle e-mail sono i seguenti:

In caso di un numero di candidature superiore a quelle previste, si terrà conto delle motivazioni espresse e dell’ordine di presentazione delle stesse.

L’attività  sarà certificata come ore di PCTO (14 ore).