Il cinema come linguaggio

Nell’ambito del progetto “Il cinema come linguaggio, strumento e professione”, circa trecento allievi della sede di Castellamonte e di Cuorgnè hanno partecipato nella giornata di Lunedì 30 Gennaio alla visione del film “RACE – IL COLORE DELLA VITTORIA” presso il cinema “Margherita” di Cuorgnè. 

Al termine della proiezione, gli allievi hanno partecipato ad un incontro con due ospiti appartenenti al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, il Generale Alessandro ALBAMONTE ed il Primo Luogotenente Giuseppe DE VENUTO. Il Gen. Albamonte è un Ufficiale di carriera rimasto ferito il 31 marzo 2011 nel proprio ufficio per l’apertura di un plico esplosivo, e divenuto perciò disabile sensoriale (ipo-vedente). Rientrato in servizio ha aderito al progetto del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e, Nel 2014, ha rappresentato l’Italia con la delegazione militare nazionale che ha partecipato agli Invictus Games di Londra. Il  Luogotenente De Venuto dal 2010 è insegnante Aggiunto di Educazione Fisica presso la cattedra di educazione fisica del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Ex atleta militare, tecnico per le discipline militari di COMFOR-SA specializzato nelle attività acquatiche militari, Formatore di istruttori sportivi federali, specialista di attività di rieducazione posturale e biomeccanica. 

L’incontro è stato moderato da Paolo Perrone, ed è stato incentrato su argomenti molto importanti quali il rapporto tra lo sport e la politica ed i diritti delle minoranze.

Skip to content