Il teatro al servizio della scuola. La scuola entra nel teatro.

Martedì 15 gennaio, nell’ambito del progetto “Il teatro al servizio della scuola. La scuola entra nel teatro”, Laura Curino ha tenuto tre incontri, con le classi 2H, 2I e 2L, per affrontare insieme agli allievi le tematiche delle tecniche della narrazione e della comunicazione verbale e non verbale. L’attrice e direttrice artistica del Teatro Giacosa di Ivrea ha proposto ai ragazzi alcune esercitazioni che li hanno portati a mettersi in gioco in prima persona.

Abbiamo chiesto agli allievi di scrivere un breve commento sull’esperienza, che proponiamo qui di seguito:

Mi sono divertita moltissimo, è stato un incontro veramente interessante e istruttivo, che mi ha aiutato a capire come affrontare i momenti di paura e di rabbia. Vorrei che questa lezione si potesse rifare, magari affrontando temi diversi. Dopo mi sono sentita come se mi avessero tolto un peso dallo stomaco… Laura Curino mi ha dato delle lezioni di vita che nessun altro mi aveva mai dato, la ringrazio molto per quello che ha fatto per noi.

La lezione che abbiamo fatto con Laura Curino è stata molto bella perché l’attrice ci ha spiegato cose veramente interessanti. Ho apprezzato il fatto che ci abbia raccontato la sua storia prima e dopo essere diventata un’attrice e gli “esercizi” che ci ha proposto.

E’ stato un bellissimo incontro, Laura Curino è stata capace di coinvolgerci ma anche di farci sentire a nostro agio. Inoltre mi ha colpito il fatto che a lei non importa se sei timido, anzi questa attività secondo me ha aiutato molto le persone un po’ chiuse, per questo spero si possano realizzare altri seminari di questo tipo.

L’incontro è stato molto interessante, soprattutto quando ci siamo messi in cerchio e abbiamo osservato con attenzione i movimenti del nostro corpo.

Penso che questo incontro abbia aiutato molte persone, spingendole ad aprirsi e ad esporsi. In sole due ore ho capito che se alcune persone sono chiuse in se stesse non è necessariamente per timidezza, spesso ha a che fare con la paura di mostrarsi per quello che si è. Quindi mi piacerebbe se potessimo fare un incontro di questo tipo ogni mese, per imparare a metterci in gioco e a relazionarci con le persone che ci circondano.

La lezione che abbiamo svolto ieri è stata molto interessante e utile. Ho capito l’importanza della comunicazione con il corpo, Laura Curino è riuscita a darci moltissimi spunti sull’argomento in poco tempo.

L’esperienza di ieri è stata a dir poco bellissima, una cosa da fare più spesso! Sono stato attento tutto il tempo senza mai distrarmi perché la signora Curino aveva un modo di spiegare molto coinvolgente.

E’ stata un’esperienza magnifica anche se due ore sono state troppo poche per affrontare un tema così articolato.

E’ stata una bella esperienza. La lezione non è mai stata noiosa, perché Laura Curino sa come coinvolgere, dicendo battute, usando voci da imitatrice, cambiando il tono di voce. L’attrice ha un carattere forte ed è ambiziosa, l’ho capito dalla sua storia, dalla strada che ha percorso per diventare quello che è. Alcuni esercizi però non li ho capiti.

Laura Curino mi ha dato l’impressione di essere una persona dalla mentalità molto aperta, dotata di talento, determinata ma anche molto comprensiva nei nostri confronti. Ci ha insegnato alcune tecniche che useremo e che saranno sicuramente utili.

Non c’è stato nulla  che non mi sia piaciuto di questa lezione, è stato tutto molto bello e interessante. Laura Curino mi sembra una persona ambiziosa e provo grande rispetto per lei, perché ha fatto di tutto per realizzare il suo sogno di recitare e in questo può essere di ispirazione per molti.

Quello che ci ha spiegato Laura Curino ci servirà non solo per migliorare le nostre capacità di parlare in pubblico ma anche per migliorare come persone.

La lezione di Laura, un’attrice di teatro, mi ha trasportato, coinvolto e sorpreso. Mi ha colpito quello che ci ha detto sul linguaggio del corpo, su come possiamo trasmettere emozioni diversissime cambiando piccoli particolari. In questo vorrei migliorare anch’io, per essere più sicuro di me… vorrei migliorare sia dentro sia fuori. Ringrazio quindi l’attrice che mi ha aperto a un nuovo punto di vista e ha usato il suo tempo per noi.

Mi piace molto il modo di pensare di Laura Curino, ma soprattutto l’idea che il teatro possa aiutare le persone.

E’ stata una lezione interessante ed educativa riguardo il Teatro con ottimi consigli per imparare a parlare in pubblico e acquisire  sicurezza

Le due ore passate in compagnia di Laura Curino sono state interessanti, istruttive e stimolanti.

Ci è piaciuta l’idea di scrivere su un foglietto di carta ciò che non riusciamo a dire qualcuno e poi cancellarlo in modo che non si veda.

Aprirci ed esternare, davanti alla classe,  le nostre emozioni e ciò che proviamo, all’inizio ci ha creato un po’ di imbarazzo. Tuttavia, il messaggio che l’attrice ci ha trasmesso è stato chiaro ed abbiamo superato questa difficoltà iniziale senza rendercene conto.

La Sig.ra Curino è stata molto gentile, simpatica e non  invadente nei nostri confronti.

E’ stata, insomma, una bella esperienza. Vale la pena provarla!

L’incontro con l’attrice e regista teatrale Laura Curino è stato molto interessante. Lei, oltre ad essere molto simpatica, ha saputo come coinvolgerci senza essere invadente, anche quando abbiamo trattato argomenti molto personali

Ci sarebbe piaciuto avere a disposizione più ore, soprattutto per approfondire tematiche come il saper parlare ed il saper relazionarsi.

L’intervento è stato molto piacevole e l’esperienza molto stimolante  perché ha riguardato tematiche che non vengono affrontate spesso: speriamo si ripeta in futuro!