Innovlab – Summer School

Alcuni dei nostri allievi del corso AFM avranno nelle prossime settimane la possibilità di partecipare a un soggiorno formativo gratuito per 15 giovani italiani e francesi tra i 15 e i 18 anni.
Una settimana in Italia e/o in Francia per cimentarsi in attività alla scoperta del mondo dell’imprenditoria

Il programma formativo in Italia
La Summer School sarà gestita dalla Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino e permetterà di sviluppare, attraverso il lavoro di gruppo, una idea di prodotto o servizio, anche grazie a casi pratici e testimonianze di imprenditori locali. Alla fine del percorso ogni gruppo esporrà i propri lavori.

Il programma formativo in Francia
La scuola sarà coordinata e animata dall’agenzia EPA – Entreprendre pour Apprendre
Gli tudenti saranno chiamati a rispondere delle “sfide” corrispondenti ad alcune problematiche delle imprese sviluppando in gruppi di lavoro un modello di idea nel corso della settimana: il processo di creazione, la fattibilità dell’idea, il Business model Canvas, la strategia di comunicazione e una presentazione finale.

Il programma Innovlab è parte essenziale del piano integrato territoriale Graieslab finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA – Italia Francia.

Questa importante opportunità per i nostri allievi nasce dalla collaborazione avviata nel corso di questo anno anno scolastrico con il Gal del Canavese, uno dei patners del progetto insieme a Città metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino a Coldiretti Torino, Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, coordinati dalla Comunità di Comuni francesi Coeur de Savoie.

Presentazione Innovlab