#IOLEGGOPERCHE’ 2023

Per l’anno scolastico in corso il nostro Istituto ha nuovamente aderito a #ioleggoperché, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nella settimana da sabato 4 Novembre a domenica 14 Novembre 2023, tutti coloro che lo desiderano potranno acquistare libri nelle librerie affiliate, per donarli alle scuole aderenti al progetto.

Al termine della raccolta gli editori raddoppieranno il numero di libri donati, distribuendo fra le scuole iscritte un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

Attraverso la donazione di libri alle scuole il progetto ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle biblioteche scolastiche e di promuovere l’amore per la lettura nelle giovani generazioni.

Tutti possono partecipare all’iniziativa: da sabato 4 a domenica 14 Novembre basterà acquistare un libro da donare alla nostra Scuola nelle librerie gemellate con l’Istituto “25 Aprile – Faccio”.

Sul volume donato verrà apposta un’etichetta con il nome del donatore e tutti i libri regalati saranno consegnati alla Scuola al termine della raccolta.

Il nostro Istituto è gemellato con:

•  Libreria SCHOOL HOUSE – via Pullino, 11 – Castellamonte – E-mailschool_house@libero.it      Tel. 0124 581538

È possibile andare personalmente in negozio per scegliere il libro da donare.

I librai delle suddette librerie,  offrono inoltre la massima disponibilità anche per ordini e acquisti a distanza: possono essere contattati ai numeri telefonici o agli indirizzi e-mail indicati sopra, oppure attraverso le pagine Facebook delle loro librerie.

Per maggiori informazioni:

·     Consultare il sito ufficiale del progetto: www.ioleggoperche.it                                                                        (al suo interno anche il videomessaggio del Ministro Valditara per l’iniziativa 2023 https://www.youtube.com/watch?v=6jhd470ZTkg&t=12s)

·    Rivolgersi ad un insegnante del Team “Ioleggoperchè” : Grosso Claudia- Silva Sara- Cati Melania- Giannotta Cristian-Albanese Serena (sede Cuorgnè), Mara Marchisio Matta (sede Castellamonte).